Improvvisamente Natale: Film (2022)

Improvvisamente Natale” è il nuovo film di Francesco Patierno. Chiara (Sara Ciocca) ha sempre passato le festività natalizie dal nonno Lorenzo (Diego Abatantuono) il quale gestisce un hotel in montagna. Anche quest’anno Chiara si sta recando lì ma in un torrido pomeriggio d’agosto. I suoi genitori si stanno per separare e vogliono che sia il nonno a comunicarle la notizia. Lorenzo quindi per rendere la nipotina felice deve ricreare la magia delle feste e nascondere l’imminente vendita dello stabile.

Le vicende si svolgono tutte in un albergo di montagna, in questo caso non è un luogo claustrofobico che induce alla pazzia ma un posto in cui rivivere il Natale fuori stagione. Le situazioni che si creano sono spesso rocambolesche. La macchina da presa si muove tra le stanze e il parco che circonda lo stabile. I personaggi, soprattutto i genitori di Chiara, si sono trascinati in valigia anche i loro problemi quotidiani. Sara Ciocca si dimostra sempre all’altezza del ruolo, nonostante la giovane età. Si sa destreggiare molto bene in panni da “grande” come nel film  “Io sono l’abisso” e in quelli di ragazzina. A sorvegliare tutto e tutti c’è Lorenzo, un nonno molto affezionato alla nipotina, Otto (Michele Foresta) il tuttofare è un sacerdote interpretato da Nino Frassica.

“Improvvisamente Natale” si ispira ai classici cine panettoni italiani dove più persone si ritrovano  nello stesso hotel o nave per poi scoprire amanti o ex fidanzati. Per fortuna questo ha tutt’altra impronta. L’hotel di Lorenzo accoglie una grande famiglia che ha bisogno di parlare e l’atmosfera delle feste ne costituisce il pretesto. Il “nonnone” Lorenzo deve salvare la sua attività ma anche la sua famiglia e lo fa in maniera divertente. I suoi trucchi intrattengono lo spettatore che sogna di trovarsi lì anche se splende il sole. Guardando questo film si capisce che non importa che sia dicembre o agosto per stare tutti insieme e lottare per quello che abbiamo costruito.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Francesco Patierno. Un film con Diego Abatantuono, Antonio Catania, Sara Ciocca, Christian Dei, Michele Foresta. Cast completo Genere Commedia, – Italia, 2022, distribuito da Notorious Pictures.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment