Incroci sentimentali – Film (2022)

Incroci sentimentali” è un film di Claire Denis tratto dal romanzo di Christine Angot “Un tournant de la Vie”. Parigi, inverno. Sara (Juliette Binoche) e Jean sono una coppia stabile da diversi anni. I due sono affiatati e convivono. Un giorno Sara rivede per caso  Francois (Gregoire Colin). Il Francois che ha lasciato senza nessuna esitazione per stare con Jean (Vincent Lindon ).

Incroci sentimentali – Claire Denis ha creato questa storia a inizio pandemia.Questa situazione anomala per le autrici che ha creato un bel clima tra di loro.  La vicenda si svolge per lo più in casa, l”atmosfera del lockdown si riflette nel fatto che i personaggi non escono e indossano  la mascherina. Sara, donna tenace lavora in una radio e intervista diverse persone. Jean è disoccupato, è stato in carcere e anche lui ha un figlio, Marcus. Il suo essere maschile è venato di gentilezza e rassicurazione, un uomo delicato e fragile. Francois è intuitivo e si comporta più da canaglia, per lui conta l’emozione. Di loro sappiamo poco  è lo spettatore che deve giocare con la sua immaginazione. La trama è il presente fugace e pochi giorni d’inverno sono sufficienti a dare  risalto ai sentimenti che sono sempre devastanti. La pellicola viene modellata come l’argilla e piano piano le sagome iniziano a prendere forma.

Claire Denis ci regala una pellicola su un triangolo amoroso ma niente affatto banale. Sara non è né una vittima né colpevole. Si abbandona al desiderio lanciando la moneta. La sua storia è piena di sfumature e vanno cercate tra le stanze e le lenzuola del suo letto. Tutti e tre i personaggi danno vita a una vicenda che comunica solo l’essenziale. Il resto lo deve riempire lo spettatore con la sua inventiva creando una versione propria dei fatti.

Maria Vittoria Guaraldi

https://dreamingcinema.it/incroci-sentimentali-film-2022/

Regia di Claire Denis. Un film Da vedere 2021 con Juliette Binoche, Vincent Lindon, Grégoire Colin, Bulle Ogier, Issa Perica. Cast completo Titolo originale: Avec Amour et Acharnement. Titolo internazionale: Both Sides of the Blade. Genere Drammatico, – Francia, 2021, durata 116 minuti. Uscita cinema giovedì 17 novembre 2022

 

 

 

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment