Tre amici di vecchia data, per la prima volta in vita loro, si trovano costretti a deviare dalla retta via, mettendo a repentaglio la loro tranquilla vita da pensionati ; a causa dell’inaspettata – e subdola – sottrazione dei loro fondi perpetrata dalla banca di appartenenza, pressati dal bisogno di pagare le bollette e sbarcare drasticamente il lunario, i tre decidono di vendicarsi rapinando proprio la banca che li ha defraudati dei loro soldi mettendo a repentaglio la loro morigerata vita. Solamente un rocambolesco epilogo potrà sublimarli.
Quello che all’apparenza sembra un blando lavoro semplicistico in realtà si rivelerà come un prodotto di un’intelligenza sopraffina, versatile sotto certi aspetti, capace di affrontare una dura – e purtroppo reale – problematica sociale adottando una simpatica coralità artistica capeggiata da un istrionico Michael Caine, affiancato da un quasi eremitico Morgan Freeman e da un moralistico Alan Arkin. A dirigere questo irriverente terzetto c’è il buon Zach Braff ; Insospettabili sospetti è quel film che non ti aspetti, che riesce ad allietare ma al contempo stesso a far riflettere con una leggera drammaticità. La bravura di Braff sta nel proporre un lavoro inusuale, che istantaneamente può essere considerato semplice, mentre in realtà assume un connotato non puramente convenzionale. La metrica stilistica è pura, senza eccedenze ; Braff conduce il tutto con maestria, edulcorando una stesura narrativa che mira a sottolineare una problematica sociale contemporanea.
Insospettabili sospetti è fondamentalmente un “heist movie” con annessi e connessi; una buona dose di ironia da una parte ed una sensibile voglia di rivalsa dall’altra, “usando” come mezzi di riferimento un terzetto ben attempato, circuìto dall’ignobile sistema bancario. Braff e la sua “indiretta” – manco tanto – denuncia sociale che si riversa sul pubblico in maniera del tutto bonaria. L’intento registico infatti , non è enfatizzare amaramente una grave ingiustizia sociale, ma affrontarla con quell’ottimismo – a tratti anche utopistico – che da sempre aiuta a superare fasi della vita difficili, a tratti insostenibili. Insospettabili sospetti è la sorpresa che non ti aspetti, soprattutto se a dirigerla è Zack Braff ….
Alessio Giuffrida
DATA USCITA : 4 maggio 2017
GENERE : Commedia
REGIA: Zach Braff
ATTORI: Morgan Freeman, Michael Caine, Alan Arkin, Ann Margret, Joey King, Matt Dillon
DISTRIBUZIONE : Warner Bros
PAESE : USA
DURATA: 126 min.