John McEnroe, l’impero della perfezione (2018) – dreamingcinema.it

John McEnroe: un eroe della storia dello sport, un tennista unico ed inimitabile, un atleta alla costante ricerca della perfezione. Un campione che viene  ricordato per aver dominato i palchi da gioco del tennis dei primi anni ’80, grazie alle sue giocate creative e allo stesso tempo tecniche e al suo stile geniale che lasciava increduli i suoi avversari, McEnroe si è affermato come l’ultimo numero 1 delle racchette di legno e il primo numero 1 delle racchette in grafite. Andy Wahrol in quegli anni disse “è meglio vedere un film che un incontro di tennis perché non sopporto di vedere qualcuno che potrebbe perdere”, un pensiero che riassume perfettamente la mentalità di questo incredibile uomo sportivo che non ha mai chiesto scusa a nessuno, ma che ha saputo spesso prendersela con il resto del mondo.

C’è una grande storia, c’è un protagonista (che è anche un combattente, con tanto di racchetta affilata) e c’è più di una partita da giocare. Julien Faraut lavora da 15 anni all’archivio nazionale dello sport in Francia e, cercando tra le pellicole in 16mm è capitato di fronte ad una miriade di metri di girato dedicato esclusivamente all’osservazione (quasi maniacale) del campione di quel periodo. Proprio per questo, attraverso un sottile gioco di montaggio ha (ri)dato vita alle avventure di John McEnroe, mostrandone i suoi sguardi ambigui e minacciosi, degni dell’Oscar al miglior attore, e disegnandone a ralenti le traiettorie delle sue imprevedibili palle vincenti.

Il film si annuncia con una frase di Jean-Luc Godard, uno dei fuoriclasse del montaggio cinematografico, “il cinema mente, lo sport no.” Questo film, miglior film della 54° edizione del Festival del Nuovo Cinema di Pesaro, soddisfa molte delle necessità di un attento spettatore, anche non amante dello sport.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 6 maggio 2019
GENERE : Documentario
REGIA:Julien Faraut.
ATTORI:John McEnroe, Ivan Lendl, Mathieu Amalric.
DISTRIBUZIONE : Wanted
PAESE : Francia
DURATA: 91 min

locandina-mcenroe l'impero della perfezione-dreamingcinema

3.9 (77.78%) 9 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento