Kind of Kindness –La vita di Robert si svolge in funzione del suo capo e segue alla lettera tutto quello che gli viene da lui chiesto e imposto in cambio di materiali gratificazioni. Quando gli verrà chiesto di schiantarsi con l’auto e di uccidere un uomo, capirà che è andato troppo oltre. Daniel è un poliziotto, psicologicamente distrutto per la morte della moglie Liz. Un bel giorno lei ricompare come per magia. Emily ha abbandonato la figlia e il marito per entrare in una setta insieme a Andrew, un altro seguace, e per cercare qualcuno con poteri occulti…
Tra le varie prerogative dei grandi registi, e certamente Lanthimos si può annoverare tra questi, c’è quella di creare sempre maggiori aspettative. Dopo il successo raggiunto con Povere Creature, il regista ancora una volta affronta il pubblico, mettendone letteralmente alla prova il grado di resistenza. Non si critica la durata né la struttura, quanto mai originale, della sceneggiatura, ma la sostanza delle tre storie che lasciano lo spettatore veramente disorientato. Era molto singolare quando, ad esempio, si chiedeva al grande Buñuel il perché o il significato della presenza di un oggetto misterioso sulla scena. La sua risposta era sempre che neanche lui era capace di darne un’interpretazione. Sembra così che anche riguardo al film di Lanthimos non bisognerebbe porsi domande, ma lasciarsi semplicemente sopraffare da ciò che è ritenuto provocante e irritante. Se si cercano degli atti di gentilezza, come suggerisce il titolo, non si saprebbe poi da dove cominciare.
Kind of Kindness – Il regista ancora una volta si abbandona a delle licenze che di fatto rendono ancora più tangibile la schizofrenia dell’uomo di oggi. Non bastano le aggressioni né le mutilazioni corporee per indurre a ricercare a tutti i costi un significato o, peggio, per conquistare l’indulgenza dello spettatore. Il regista ripropone un cast che vede alternarsi nei racconti sempre i tre attori quali Emma Stone, Willem Dafoe, Margaret Qualley incontrati nell’ultimo film. Aspettative quindi deluse? Forse. Qualcosa di dissacrante e di un cinismo disarmante, utilizzato come laboratorio per sperimentare la natura controversa e introversa di un genere umano oramai allo sbando. Un certa perplessità rimane su questo lavoro, sicuramente non perfettamente riuscito come il precedente.
Antonio Iraci
Kinds of Kindness è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Yorgos Lanthimos, con Emma Stone e Jesse Plemons. Uscita al cinema il 06 giugno 2024. Durata 164 minuti. Distribuito da The Walt Disney Company Italia.