La befana vien di notte 2 – Film (2021)

“La befana vien di notte/ con le scarpe tutte rotte/ col vestito alla romana/ viva viva la befana” Ogni bambino e non solo sa questa filastrocca ma chi è veramente la befana? Da dove viene? Paola Randi lo racconta in questo film chiamato “La befana vien di notte-Le origini”, dopo la pellicola con protagonista Paola Cortellesi. In un paese è in corso una vera e propria caccia alle streghe portata avanti dal perfido Barone De Michelis (Fabio De Luigi). Paola ( Zoe Massenti), una ragazzina che vive di furtarelli, è anch’essa perseguitata fino a quando non incontra Dolores (Monica Bellucci). La donna ha in serbo per lei qualcosa di molto speciale. La pellicola è prodotta da Lucky Red con Rai cinema e sarà nelle sale dal 30 dicembre distribuita da 01 Distribution.

Paola Randi, da sempre appassionata di effetti speciali, decide di raccontare l’impossibile con la sceneggiatura di Nicola Guadaglione e Menotti. Ogni personaggio ha un lato umano e psicologico. Dolores è una strega ma anche una fata che aiuta gli altri. Con Paola instaura un legame di complicità, quasi figliare. Il suo personaggio ci insegna ad accettare il tempo che passa e ad abbattere gli stereotipi. Con i capelli bianchi si possono fare ruoli che prima non si potevano accettare. Fabio De Luigi dà vita a un cattivo:  la sua malvagità è data da frustrazioni personali e da carenze affettive . Paola rappresenta l’egoismo che si scontra con l’altruismo della sua benefattrice e salvatrice.

Le donne quindi sono al centro della vicenda e questo le rende più indipendenti. Il fatto che ci siano molte battute in romanesco, insieme ad altri dialetti,  rende il film più autentico. La colonna sonora è stata realizzata su una partitura emotiva per conferire ancora più effetto alle varie inquadrature. Nel cast anche Alessandro Haber, Guia Jelo Francesco Paoloantoni e Corrado Guzzanti.

La befana vien di notte 2 Le origini  ci mostra il valore dell’immaginazione e come la fantasia ci aiuti ci aiuti a raccontare meglio la realtà e ad affrontare i problemi. La sceneggiatura è solida, quasi matematica. Grande fascino è dato anche dai costumi e dai set che ci fanno vivere una vera e propria favola. Questo film, che orgogliosamente esce in sala, vuole portare le famiglie al cinema e far divertire in primis i bambini e i ragazzi, come quelli che vediamo in questa storia.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Michele Soavi. Un film con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Diego Delpiano. Cast completo Genere Commedia, – Italia, 2018, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 27 dicembre 2021 distribuito da Universal Pictures, Lucky Red

 

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment