La buona uscita

La Buona Uscita è la storia grottesca e “feroce” della giovane borghesia napoletana, ricca e strafottente, cinica e asociale.
Un mondo solitario e narciso che consuma cibo e piaceri senza alcuna relazione umana reale con il resto delle persone. Anzi usa le persone. L’unica che sembra accorgersi dell’aridità che la circonda è Lucrezia Sembiante, una professoressa di 50 anni, che sebbene terrorizzata dalla vecchiaia e dalla solitudine decide di reprimere le sue pulsioni sessuali e, dopo l’ultimo incontro con lo storico “amico di letto” Marco Macaluso, un felice e spregiudicato imprenditore, cerca di ribellarsi. Questa scelta la costringerà ad affrontare con maggior violenza la natura delle sue paure e delle sue scelte.
Il lungometraggio di esordio di Enrico Iannaccone, vincitore del David di Donatello 2013 con il cortometraggio L’esecuzione, è una commedia graffiante con tocchi di profonda amarezza, che esplora in modo crudo la solitudine e l’inizio della vecchiaia. Poco cinematografico e molto teatrale, un circo di marionette tristi, poco inclini ai sentimenti, vittime di un isolamento totale. Marco Macalluso è un imprenditore senza anima, preda di istinti insani, amorale, profondamente solo ma allo stesso tempo gaudente. E’ un miliardario spregiudicato abituato a comprare tutto, si contorna di donne belle che circuisce e poi allontana. Lucrezia, una professoressa, non è così lontana da Marco, anche lei spregiudicata, ha una relazione con Marco molto libera, per vincere la barriera del tempo che passa sposa un uomo giovane che non ama. I due temi dominanti sono la solitudine e il passare impietoso del tempo che avvoge i protagonisti in una spirale di dolore da cui nessuno è immune.
Il regista Iannaccone osa con uno sguardo crudo, un linguaggio al limite della volgarità, una sceneggiatura povera, un mix non certo da ricordare e Napoli…. la bellezza della città e il suo colore illuminano a tratti uno schermo opaco con una storia noiosa che non decolla, peccato.
Adele de Blasi
 unnamed-2LOC DATA USCITA : 5 maggio 2o16

 

DATA USCITA : 5 maggio 2016
GENERE: Drammatico
REGIA: Enrico Iannaccone
ATTORI: Marco Cavalli, Gea Martire, Andrea Cioffi, Enzo Restucci
DISTRIBUZIONE Microcinema
PAESE Italia
DURATA . 97 min.

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment