La caccia – Film (2023)

La caccia” è il nuovo film diretto da Marco Bocci. Luca(Filippo Nigro), Silvia (Laura Chiatti), Mattia (Pietro Sermonti) e Giorgio (Paolo Pierobon) sono quattro fratelli. Dopo svariati anni di lontananza, i quattro si riuniscono per l’improvvisa morte del padre, proprio in quella villa dove hanno trascorso l’infanzia e che, con loro sorpresa, rimane la sola eredità lasciata dal genitore. Decidono così di vendere la casa di famiglia, che ancora oggi nasconde una terribile verità. Poiché però il ricavato è insufficiente a sanare i rispettivi problemi economici, Luca propone una soluzione estrema, una soluzione degna di suo padre.

Il film prende spunto dalla fiaba dei Grimm “I quattro fratelli ingegnosi”. Nella pellicola la fiaba  si tinge di nero e fa venire a galla dei ricordi che sarebbero da cancellare. La villa di famiglia e l’infanzia dei protagonisti sono pregne di avvenimenti oscuri che si ripresentano prepotentemente la vita per loro non è  facile. Silvia ha avuto a che fare con la tossicodipendenza e si sta faticosamente risollevando, Mattia è un pittore ma i suoi quadri non sono così richiesti, Luca vuole ampliare la sua concessionaria e Giorgio deve fare fronte a una vita al di sopra delle sue possibilità.  I fratelli quindi hanno diversi problemi e Marco Bocci scava a fondo nelle loro esistenze e nei loro ricordi. Ognuno di loro si porta un peso legato alla figura paterna, interpretata da Peppino Mazzotta, il quale compare in diversi flashback e ogni fratello ne conserva una visione diversa.

Il padre è la figura che accomuna le quattro vite che popolano questa pellicola più che riuscita. Marco Bocci mette in scena un gioco pericoloso dove la posta in gioco è altissima. I fratelli hanno una personalità definita e non vengono lasciati da parte. “La caccia” è una fiaba nera che cattura fino alla fine senza mai stancare. Lo spettatore sente l’odore della polvere che ha sepolto le memorie custodite nella grande casa e quello della polvere da sparo che  dà vita a nuove scintille.

Maria Vittoria Guaraldi

 

 

 

Regia di Marco Bocci. Un film Da vedere 2023 con Laura ChiattiFilippo Nigro, Paolo PierobonPietro SermontiPeppino Mazzotta. Cast completo Genere Drammatico, – Italia, 2023, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 11 maggio 2023 distribuito da Medusa.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment