La casa dei libri – Film (2017) – dreamingcinema.it

Nel 1959, Florence Green, una vedova dallo spirito libero, decide di lasciarsi alle spalle il dolore per la perdita del marito e aprire la prima libreria della sonnolenta cittadina costiera di Hardborough, in Inghilterra. Sfidando la mentalità bigotta della gente, inizia provocare il risveglio culturale del posto vendendo anche romanzi che generano scandalo. Troverà un alleato nella figura di Mr.Brundish, ma anche valenti oppositori come la signora Gamart. Isabelle Coixet con La casa dei libri torna a focalizzare l’attenzione su una figura femminile facendo riferimento al celebre romanzo di Penelope Fitzgerald ovvero La libreria.

Erroneamente dalle aspettative – la consapevolezza di visionare un film con una linea fondamentalmente anacronistica – La casa dei libri si dimostra un film con un piglio contemporaneo nonostante una tematica passata; attraverso una valevole messa in scena, Isabelle Coixet cerca di “appassionare” il pubblico spettatore enfatizzando “il piacere” manifestato dai personaggi nei confronti della lettura. Una componente emozionale derivante dalla massima “sublimazione culturale”; La casa dei libri è un film piacevolmente contemplabile, che non implica in alcun tipo di “impegno”.

Amabile e passionale al punto giusto, quello che rende ancor di più valevole il prodotto filmico è una chiosa “letteraria” – creata ad hoc – che persuade lo spettatore, appagandolo completamente.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 2w7 settembre 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: Isabel Coixet.
ATTORI:  Emily Mortimer, Bill Nighy, Hunter Tremayne, Honor Kneafsey, Michael Fitzgerald
DISTRIBUZIONE : Movie ispired
PAESE : Spagna, Gran Bretagna, Germania,
DURATA: 113 min.

la casa dei libri-poster-dreamingcinema

3.5/5 - (2 votes)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment