La casa delle estati lontane

La casa delle estati lontane

La regista Shriel Amitay attraverso il suo ultimo lavoro, “La casa delle estati lontane”, scolpisce l’infinito conflitto tra Palestina e Israele da un punto di vista fresco e innovativo.Ne esce fuori un film accattivante dalla prima all’ultima scena, con al centro del focus tre sorelle, interpretate da attrici ancora poco conosciute, che si ritrovano, dopo una lunga separazione, nella villa lasciata loro in eredità dai genitori deceduti. Yael Abecassis, Judich Chamla e Gerladine Vakache, ebree francesi, sono perfettamente credibili nel ruolo di tre sorelle israeliane distanti l’una dall’altra da molto tempo, e felici di ritrovarsi per un po’ nella vecchia casa della loro infanzia sul bordo del mare.

Dei momenti di intensa nostalgia, dove appaiono i genitori morti senza che questo provochi alcun choc (nemmeno per il pubblico), si intercalano con un’accesa discussione sul tema della vendita della villa, che è un pezzo vivo della loro personalità. C’è chi vuole liberarsene (Cali), chi la vuole tenere (Darel), e chi è indecisa, nell’eterna speranza di una nuova avventura (Asia).Interamente girato all’interno della casa e del suo giardino questo lungometraggio prende la sua forza dalla personalità delle protagoniste. Infatti Cali Darel e Asia diventano rapidamente le nostre sorelle e ci coinvolgono nei loro problemi quotidiani ma anche in un evento tragico: l’assassinio del primo ministro israeliano Yzack Rabin ad opera di un giovane fanatico israeliano.

Nonostante questo dramma nazionale che allontana la speranza della pace nella quale si poteva credere, la vita continua nella villa senza che ci si annoi. Tutta una gamma di emozioni discrete ci fanno entrare nella vita intima delle donne e la fine del film ci lascia sperduti: quando le rivedremo?

Micol Koch

pppp

DATA USCITA : 16 giugno 2016
GENERE: Drammatico
REGIA: Shirel Amitay
ATTORI: Géraldine Nakache, Yaël Abecassis, Judith Chemla, Arsinée Khanjian, Pippo Delbono
DISTRIBUZIONE Parthenos
PAESE Francia Israele
DURATA . 91 min

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento