La casa sul mare (2017) – dreamingcinema.it

In una pittoresca villa affacciata sul mare di Marsiglia tre fratelli si ritrovano attorno all’anziano padre colpito da ictus: Angela fa l’attrice e si è trasferita a Parigi, Joseph è un aspirante scrittore innamorato di una ragazza che ha la metà dei suoi anni, e Armand, l’unico a vivere ancora in paese, gestisce il piccolo ristorante di famiglia. Il tempo passato insieme è l’occasione per fare un bilancio, tra ideali ed emozioni, aspirazioni e nostalgie. Finché un arrivo imprevisto, dal mare, porterà scompiglio nelle vite di tutti. Applaudito all’ultima Mostra di Venezia. Dopo il grande successo nelle sale francesi, arriva in Italia La casa sul mare, il nuovo film di Robert Guédiguian.

Le casette colorate, incastonate nelle colline; un viadotto i cui treni sembrano giocattoli di bambini; l’apertura sul mare che trasforma l’orizzonte in un fondale dipinto. Altra location per le riprese non poteva essere che “La calanque de Méjean”, nei pressi di Marsiglia; un set malinconico e bellissimo che si presta più ad un’opera teatrale che cinematografica. Ed è proprio il richiamo alla teatralità una delle forti caratteristiche del film: tutto avviene senza che ci se ne accorga. La struttura narrativa non è molto articolata, ma abbastanza stabile per reggere fino alla fine. Il vero punto di forza della pellicola è la fotografia, avvantaggiata da una location che emana poesia ad ogni shot. Il tempo della storia è ciò che invece può far arrendere uno spettatore alle prime armi: fino ad una buona metà dell’opera, la narrazione scorre a rilento, per poi prendere più slancio, ma senza mai esagerare. Non che questo sia negativo o sbagliato: più semplicemente il tono lento e riflessivo è il giusto ritmo narrativo per ciò che viene raccontato.

La casa sul mare  riesce a mostrarci il tema della famiglia e dell’immigrazione con uno sguardo nuovo. Il debole legame tra il padre malato ed i suoi figli è in netto accordo con la tristezza dovuta all’abbandono del luogo dove si svolge l’azione. Il misterioso arrivo dal mare, riuscirà a riscoprire in alcuni l’affetto e l’unione familiare. Ma ciò che è veramente importante: riuscirà risvegliare l’ormai silenziosa calanque?

Matteo Battilani

DATA USCITA : 12 aprile 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: Robert Guédiguian
ATTORI: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Anaïs Demoustier DISTRIBUZIONE : Parthénos
PAESE : Francia
DURATA: 107 min.

LA_CASA_SUL_MARE_-_manifesto-dreamingcinema

 

 

3 (60%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento