La conseguenza (2019) – dreamingcinema.it

 

 

Nel 1946 Rachel Morgan (Keira Knightley), moglie dell’ufficiale britannico Lewis Morgan (Jason Clarke) si trasferisce ad Amburgo, dove può finalmente riunirsi al marito. La città è ridotta in macerie e i civili devono affrontare enormi difficoltà per la sopravvivenza. Rachel e Lewis, come moltissimi altri inglesi, requisiscono la bellissima casa di Stefan Lubert (Alexander Skarsgard) per trasferirvici. Stefan, architetto tedesco dai modi posati, non si oppone e, anzi, tenta di essere il più cortese possibile con i nuovi proprietari di casa sua. Ad avere problemi con questa situazione è Rachel che crea delle regole e delle suddivisioni degli spazi. Alla fine però, quello che ci spaventa e repelle a volte ci attrae, soprattutto se si scopre di avere molto in comune. Entrambe le famiglie sono state infatti segnate da gravi lutti che aiuteranno Rachel e Stefan a capirsi e ad avvicinarsi…

James Kent basa tutto il suo film sui tempi lunghi, quasi volesse simbolizzare i periodi necessari agli esseri umani per capirsi e per esplorare e comprendere gli altri. Ogni scena lenta, in realtà, ha il suo perché: serve a svelarci i lunghi tempi psicologici che l’essere umano attraversa per arrivare al cambiamento. L’odio si trasforma in tolleranza, la tolleranza in passione, la passione in razionalità: ognuno di questi passaggi è svelato e raccontato passo dopo passo, scena dopo scena. Keira Knighrley si dimostra, come sempre, magistrale nell’interpretare ruoli in costume. Convincente e sempre in parte regala un’interpretazione convincente e al tempo stesso lieve e tormentata. Stupisce Alexander Skarsgard che riesce a dare il meglio di sé.

“La conseguenza” è un film da vedere, nella consapevolezza di guardare un pezzo di storia, intrecciato alla storia di tre anime, che ha segnato il nostro mondo.

Micol Koch

DATA USCITA : 21 marzo 2019
GENERE : Drammatico
REGIA: James Kent
ATTORI:  Keira Knightley, Alexander Skarsgård, Jason Clarke, Kate Phillips (II), Jannik Schümann
DISTRIBUZIONE :  20 th Century Fox
PAESE : Usa, Gran Bretagna
DURATA: 108 min.

La_Conseguenza___Poster_dreamingcinema

3 (60%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento