La coppia dei campioni

Alla presentazione stampa de “La coppia dei campioni”, Giulio Base, alla sua prima prova di regia e sceneggiatura, ha scelto di parlare del suo film come di un’opera che unisce le sue tre più grandi passioni: i road movie, i viaggi e il calcio. Avvalendosi di un cast d’eccezione, tra cui spicca la coppia Massimo Boldi e Max Tortora, per l’occasione affiancata da Anna Maria Barbera e Massimo Ceccherini, Base mette in scena un cinepanettone basato sull’eterna opposizione Roma-Milano.

 

Remo Ricci (Max Tortora) e Piero Fumagalli (Massimo Boldi) vincono due biglietti per la finale della Champions League alla lotteria aziendale della multinazionale per la quale entrambi lavorano. I due, un romano umile e un milanese benestante grazie a un matrimonio di convenienza, non si sono mai visti prima del momento dell’imbarco per Praga, sede dell’evento sportivo. Ovviamente si tratterà di odio a prima vista ma, nonostante ciò, Remo e Piero sono costretti a fare buon viso a cattivo gioco: se non porteranno alla direttrice una loro fotografia con la coppa saranno licenziati. Una fortissima turbolenza costringe però l’aereo ad un atterraggio di emergenza in Slovenia…

 

Dopo aver cercato per dieci anni un partner perfetto per la sua verve comica decisamente esplosiva, Massimo Boldi ha finalmente fatto centro con Max Tortora. Il duo funziona bene, non c’è dubbio, anche se la fiacchezza dell’opera di Giulio Base non fa altro che provare a sabotare questa nuova unione. La sceneggiatura risulta infatti debole e penalizza anche il ritmo del narrato, che si discosta troppo spesso dai tempi adatti al genere comico. Il difetto maggiore, tuttavia, è purtroppo anche l’unico elemento che conta davvero quando si realizza una commedia: “La coppia dei campioni” non riesce a far ridere. La colpa è indubbiamente da imputare alle innumerevoli situazioni grossolane e stantie che Base mette in scena, retaggio di un umorismo decisamente sorpassato e anacronistico che proprio non funziona.

 

Micol Koch

53021c oppia LOC

 DATA USCITA : 28aprile 2016
GENERE: Commedia
REGIA: Giulio Base
ATTORI: Massimo Boldi, Max Tortora, Massimo Ceccherini, Anna Maria Barbera, Carol Visconti
DISTRIBUZIONE Notorius Pictures
PAESE Italia
DURATA . 98 min.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment