Tom Brand è un miliardario egocentrico, dimentico della famiglia, della bambina, trascura la moglie e il figlio per il lavoro. Nel giorno del compleanno regala controvoglia un gatto alla bambina, ma gli succede un incidente dopo i l quale lui è in coma , ma il vero lui è dentro il gatto, intrappolato nel corpo dell’odiato animale. Non riesce ad uscirne, finchè…Ma intanto impara quali siano i veri valori e l’amore per la famiglia.
E’ certo un film per famiglie, sincero, divertente ma con un pizzico di trhiller che vivacizza il racconto. Già, perché i colleghi del miliardario tentano di farlo fuori approfittando del coma e costringono il figlio a dimostrarsi coraggioso, e a far emergere la sua vera personalità. I riscontri familiari inoltre anche hanno quel tanto di cattiveria – da parte dell’ex moglie e della figlia – che sa di realismo acido. Per fortuna, l’elemento magico, rappresentato dal venditore di gatti, il sempre mefistofelico Christopher Walken, armonizza i toni della favola, che favola poi è sino ad un certo punto perchè i cattivi ci son davvero. Ma l’innocenza e l’incanto della bambina sono quelli che salvano le situazioni che imbrogliano gli adulti, perché lei crede nella magia della vita. E questo è in fondo il messaggio sereno del film.
Barry Sonnenfeld è un regista estroso e lo si vede da come gira: mai una tregua, mai però anche un eccesso, colpi di scena, primi piani espressivi, senso del ritmo, ed un umorismo simpatico, gaio, mai sopra le righe. Kevin Spacey giganteggia e non gigioneggia, sorride e piange nella commedia brillante dove se la spassa con quel gatto che lo fa impazzire e rinsavire. Energico, giocoso e un tantino drammatico, ma la favola fa sorridere e il tocco è leggero della pellicola è l’escamotage per ritrovare il gusto del voler bene a qualcuno.
Mario Dal Bello
DATA USCITA : 7 dicembre 2016
GENERE: Commedia
REGIA: Barry Sonnenfeld
ATTORI: Kevin Spacey, Jennifer Garner, Robbie Amell, Cheryl Hines, Mark Consuelos
DISTRIBUZIONE Lucky Red
PAESE USA
DURATA . 87 min.