La ruota delle Meraviglie- la magia di Woody Allen – dreamingcinema

Woody Allen ritorna nel periodo natalizio con “La ruota delle Meraviglie“, un film drammatico e nostalgico con una Conney Island degli anni 1950, un Luna Park newyorkese ormai sparito, distrutto come lo sono i sogni dei quattro protagonisti i loro destini si intrecciano nel frenetico mondo del parco divertimenti: Ginny (Kate Winslet), ex attrice malinconica ed emotivamente instabile che lavora come cameriera; Humpty (Jim Belushi), il rozzo marito di Ginny, manovratore di giostre; Mickey (Justin Timberlake), un bagnino di bell’aspetto che sogna di diventare scrittore; Carolina (Juno Temple), la figlia che Humpty non ha visto per molto tempo e che ora è costretta a nascondersi nell’appartamento del padre per sfuggire ad alcuni gangster che la stanno cercando per conto del marito.

Diretto dal grande Woody Allen e impreziosito dalla cinematografia del Premio Oscar Vittorio Storaro, La ruota delle meraviglie è un racconto fatto di passione e tradimenti che ha per sfondo la pittoresca Coney Island degli anni ’50. Molto teatrale nella splendida ambientazione di Santo Loquasto, aiutato dalla magia di Storaro che capta le luci dei neon della Ruota delle meraviglie alternando immagini crude a immagini nostalgiche, è pura magia, il mondo di Woody Allen ti entra dentro in modo prepotente e ti lascia un pizzico di malinconia, siamo lontani dal sarcasmo e dalla risata. Tutti i personaggi sono dei perdenti ingabbiati nel loro destino da cui non possono scappare. Una splendida Kate Winslet, piena di fascino degna di una diva degli anni 50,  affoga il suo malessere in una passione senza speranze per il bagnino muscoloso Mickey. Un nuovo film per parlare di amore e tradimenti, e come in ogni tragedia non c’è amore e passione senza sofferenza. Personaggi femminili, forti, intensi in grado di emozionare lo spettatore, eroine complesse, fuori dai clichè, vere che hanno cicatrici sulla pelle, sono anime in pena che cercano di stare a galla. Un cast stellare, la mitica Wonder Wheel, quattro protagonisti fragili, nevrotici e un bambino piromane che ama distruggere come fa Woody Allen che distrugge sogni, ambizioni portando sullo schermo frustazioni e infelicità.

Tutti i temi cari al regista vengono affrontati, la vita diventa una grande giostra dove forse solo il cinema ne può restituire la magia, un attimo  di forte disincanto che mette alle strette noi tutti a fare i conti con i fallimenti e i dolori della vita. Un momento di nostalgia e riflessione,  un’altro piccolo gioiello del regista. Assolutamente da vedere.

Adele de Blasi

DATA USCITA : 14 dicembre 2017
GENERE : Drammatico
REGIA: Woody Allen
ATTORI:  Jim Belushi, Juno Temple, Justin Timberlake, Kate Winslet, Max Casella, Jack Gore.
DISTRIBUZIONE :  Lucky Red
PAESE : USA
DURATA:  101 min.

locandina-la ruota delle meraviglie-dreamingcinema

5 (100%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento