La vita in un attimo (2018) – dreamingcinema

Siamo tutti parte di una storia più grande e ogni dettaglio delle nostre esistenze viene da lontano e avrà ripercussioni nel futuro. Questa è l’idea che sta alla base di La vita in un attimo, il dramma dai toni ironici scritto e diretto da Dan Fogelman, già creatore della celebre serie This Is Us. Il film segue, durante un ampio arco temporale, le vicende amorose di diversi personaggi, i quali durante la narrazione si scopriranno essere intimamente legati da un disegno sorprendente e meraviglioso. Se quindi in un primo atto siamo a New York, testimoni della storia fra Will (Oscar Isaac) e Abby (Olivia Wilde), nel secondo siamo catapultati in Europa, negli uliveti spagnoli, dove Antonio Banderas interpreta un ricco proprietario terriero afflitto da un difficile passato e innamorato della moglie di uno dei suoi dipendenti. Nel finale scopriremo il legame fra le due storie e, nell’intenzione dell’autore, ci commuoveremo e piangeremo tutte le lacrime del mondo.

Il film infatti fa di tutto per sollecitare la sensibilità dello spettatore, costellando la narrazione di lutti ed eventi tragici davanti ai quali certamente si fatica a non reagire, ma senz’altro non nel modo sperato dal regista. Presto la commozione lascia posto alla noia e a una specie di rassegnazione, dovute alla sempre più chiara consapevolezza di  guardare un film confezionato appositamente per commuoverci ma in modo artificiale e costruito, attraverso tecniche e realizzazioni che di cinematografico hanno ben poco. Purtroppo neanche le canzoni di Bob Dylan, che fanno da sfondo sonoro al film, e l’innegabile effervescenza creativa della penna di Fogelman riescono a salvare un’opera come questa, abbastanza mediocre nel far mostra del dolore a tutti i costi e totalmente fuori contesto quando azzarda spiegazioni filosofiche sul senso della vita.

Se volete due ore di tragicità e drammi che si risolvano nella solita lezioncina su quanto la vita, qualunque essa sia, valga la pena di essere vissuta per la sua imprevedibilità e bellezza, questo film fa a caso vostro. Nel caso contrario, non saremo certo noi a farvi cambiare idea.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 14 febbraio 2019
GENERE : Drammatico
REGIA: Dan Fogelman.
ATTORI:  Olivia Cooke, Olivia Wilde, Oscar Isaac, Samuel L. Jackson, Mandy Patinkin.
DISTRIBUZIONE : Cinema
PAESE : USA
DURATA: 118 min.

locandina-la vita in un attimo-dreamingcinema

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento