Lacci : Film (2020) – dreamingcinema.it

Napoli, primi anni ‘80: il matrimonio di Aldo e Vanda entra in crisi quando Aldo si innamora della giovane Lidia. Trent’anni dopo, Aldo e Vanda sono ancora sposati. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna. Un tradimento, il dolore, una scatola segreta, la casa devastata, un gatto, la voce degli innamorati e quella dei disamorati. Dal romanzo di Domenico Starnone, per il “New York Times” uno dei 100 migliori libri del 2017, il nuovo film di Daniele Luchetti.

Film d’apertura – dopo ben 11 anni un film italiano fa da apripista al festival – Fuori Concorso, della 77a edizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia, Lacci di Daniele Luchetti vanta un cast tutto italiano decisamente poderoso; dall’attore feticcio di Luchetti, Silvio Orlando ad Alba Rohrwacher fino a passare a Luigi Lo Cascio – fresco vincitore del David di Donatello come attore non protagonista nel film Il Traditore – e alle varie Laura Morante e Giovanna Mezzogiorno. In Lacci Luchetti, narra la storia di una difficile coesistenza di coppia vessata da una sequela di tradimenti, ricatti emotivi, sensi di colpa e conclamate sofferenze, chiosate da una tonalità di “giallo”.

Aldilà del valore intrinseco della pellicola – che ben supportata dal cast – l’importanza di Lacci è legata al “simbolismo” nell’essere il primo film a far ripartire l’industria cinematografica nostrana dopo l’esasperante periodo del covid-19; un’opportunità importante colta – e riconosciuta – dallo stesso Luchetti – timoroso per sua stessa asserzione che nulla potesse essere come prima -, presentando un film semplice, popolare, senza tante pretese, utile alla già citata ripartenza.

Alessio Giuffrida

https://www.dreamingcinema.it

Regista: Daniele Lucchetti

Attori: Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno.

Genere: Drammatico

Anno: 2020

Paese: Spagna, Francia, Lussemburgo,

Durata:100 min

Data d’uscita:  30 settembre 2020

Distribuzion : 01 Distribution

 

58833

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento