Laggiù qualcuno mi ama – Film (2023)

Laggiù qualcuno mi ama” Mario Martone torna al cinema con un documentario su Massimo Troisi  con cui era nata un’amicizia fraterna fondata su stima reciproca. “La possibilità che mi viene offerta di fare un film documentario in cui il pubblico lo possa ritrovare oggi sul grande schermo è quindi qualcosa di speciale per me. Io  posso tornare a dialogare con lui, ascoltarlo e portarlo agli spettatori di ieri e a quelli di oggi, che sono tantissimi. Massimo è sempre rimasto vivo nell’immaginario collettivo, perché era una grande anima e un grande artista. E molto speciale è per me lavorare alla sceneggiatura con Anna Pavignano, che di Massimo ha scritto tutti i film.  La cui presenza al suo fianco indicava molto bene quanto Massimo fosse aperto, dialettico, avanti nella sua visione delle cose. Quanto possa parlarci ancora adesso. Facciamo questo film per riascoltarlo, rivederlo, stare con lui”.

Massimo Troisi entrava nelle case (con la televisione) e nel cuore (con il cinema) degli italiani e anche a chi è venuto dopo. Il regista  lo fa attraverso un percorso nella sua carriera di attore e di regista ma anche in quella di uomo con il suo carattere schivo e sensibile. Ne ricostruisce il lavoro e le passioni tramite le testimonianze di chi, come Anna Pavignano, lo ha amato e ne ha condiviso il percorso di scrittura e di quelli che  ne hanno apprezzato la genialità e l’arte. Il film raccoglie testimonianze spezzoni di spettacoli tv , film, interviste per avere un omaggio toccante di un grande artista italiano. Nel titolo il regista racchiude il mondo di Troisi , laggiù è da dove è partito da  San Giorgio a Cremano, qualcuno mi ama è il suo parlare di amore misto a nostalgia. Anche la sua comicità rifletteva il suo intimo intriso di malinconia..

Laggiù qualcuno mi ama” Martone lo  ha scritto con Anna Pavignano. Il film è prodotto da Indiana. Tramite contenuti, documenti inediti e le testimonianze di colleghi e amici il documentario mira a raccontare la genialità e il mito di Massimo Troisi attraverso la visione del regista Mario Martone. Un documentario splendido per consacrare e mantenere vivo il ricordo di un grande del cinema italiano

Adele de Blasi

 

Regia di Mario Martone. Un film Da vedere 2023 con Massimo Troisi. Genere Documentario, – Italia, 2023, durata 128 minuti. Uscita cinema giovedì 23 febbraio 2023 distribuito da Medusa, Vision Distribution.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment