Laurence anyways

Laurence anyways- Xavier Dolan

Xavier Dolan, l’entant terrible del cinema canadese,torna a parlare di un tema estremo, il cambio di identità; Montreal 1989, Laurence professore universitario e scrittore, nel giorno del suo compleanno confessa a Fred, la sua compagna, che la sua vita è solo una grande bugia. Nato maschio ma con esigenze sempre più forti di essere una donna, Laurence ha un corpo che non gli appartiene, e vuole svelare al mondo la sua vera identità per provare ad essere finalmente se stesso.

Un piccolo gioiello coraggioso e che non manca di far riflettere chiedendosi se un amore può sopravvivere quando manca l’intimità sessuale. Il regista non da ne giudizi ne risposte. La transessualità viene trattata con delicatezza e con grande teatralità,( i vestiti che cadono dal cielo, l’acqua che scorre come un diluvio su Fred). Il film non è centrato sul cambiamento di sesso ma su come mantenere in vita un amore con tutti gli ostacoli che una decisione così coraggiosa comporta. Dolan nel suo terzo lungometraggio torna ai suoi temi cari, il rapporto conflittuale con la madre e l’identità ma nella ricerca si perde un po’, dilungandosi molto in un melodramma che in parte leva emozioni. Laurence, scrittore di successo, si spoglia di tutte le certezze acquisite, famiglia, amore, lavoro per trovare la sua vera essenza senza considerare l’ostilità di un mondo circostante che non ha alcuna apertura mentale e lo confina in un angolo. Il ragazzo ama con passione Fred e con la stessa passione insegue il sogno di diventare donna, senza sapere che ciò lo porterà a rinunciare a una parte di amore.

Delicato, meno estetizzante del solito, la musica onnipresente amplifica il dramma (Il Funeral Party di The Cure fino “Quinto” Ludwig Van Beethoven) Fred (Suzanne Clément), e Laurence (Melvil Poupaud), sono i due attori intensi che Dolan segue cercando con sapienti primi piani di coglierne anche il battito di ciglia. Il regista mostra qualche piccola ingenuità nel personaggio di Laurence facendolo virare verso le convenzioni sociali, la delicatezza e una buona messa in scena rendono la pellicola gradevole, un’opera di maggiore maturità del giovane talento canadese.
Adele de Blasi

Adele de Blasi

oooooo

DATA USCITA : 16 giugno 2016
GENERE: Drammatico
REGIA: Xavier Dolan
ATTORI: Melvil Poupaud, Suzanne Clément, Nathalie Baye, Monia Chokri, Yves Jacques.
DISTRIBUZIONE:Movie Ispired
DURATA . 159 min.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment