Le grida del silenzio (2017) – dreamingcinema

Sette ragazzi decidono di passare una notte nel bosco, lontano dalla città e dal centro sportivo nel quale si sono conosciuti. Partiti con l’intenzione di vivere un’avventura all’insegna del divertimento e della serenità, i sette giovani si troveranno presto ad affrontare le loro fragilità più inconfessabili, in una natura sempre più inquietante e sinistra, abitata forse da loschi criminali e spiriti malvagi.

Le grida del silenzio è l’opera prima di Alessandra Carlesi, un thriller dalle vaghe atmosfere horror e paranormali che prova a raccontare le difficoltà dell’amore giovanile (in tutte le sue forme) attraverso le tinte fosche e crepuscolari di una storia ad alto impatto emotivo, ma connotata purtroppo da diversi problemi tecnici e di scrittura. Quasi nulla della recitazione è infatti naturale o verosimile e gran parte della sceneggiatura pecca abbastanza evidentemente di misura ed efficacia. La narrazione si snoda su diversi piani temporali, ma il suo dispiegarsi non è sempre reso chiaramente comprensibile da un montaggio a volte confusionario e pretenzioso. La regista, che ha sicuramente il merito di dirigere con bravura i vari e giovani attori (fra cui spiccano soprattutto le prove di Alice Bellagamba e Luca Avallone), sembra restare a metà strada fra i desideri e le possibilità realizzative, non ampliando a dovere l’aspetto paranormale della vicenda e perdendosi nel finale in un’indigesta filippica melodrammatica e poco originale sulla profonda bellezza dell’amore, sia anch’esso doloroso e travagliato.

In definitiva Le grida del silenzio, pur considerando tutte le attenuanti del caso in quanto opera prima e priva di grandi possibilità economiche, non convince affatto perché incapace di raccontare con la necessaria dose di verità narrativa, coraggio cinematografico e adesione sentimentale i temi che rappresenta.

Andrea Tiradritti

 

DATA USCITA : 10 maggio 2018
GENERE : Thriller
REGIA:  Alessandra Carlesi
ATTORI:  Alice Bellagamba, Luca Avallone, Manuela Zero, Roberto Calabrese, Martina Carletti.
DISTRIBUZIONE : Saturnia pictures srl.
PAESE :  Italia
DURATA: 90 min.

le grida del silenzio-poster.dreamingcinema

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento