Leonardo Cinquecento – dreamingcinema.it (2019)

Leonardo Da Vinci, l’ingegnoso artista-inventore vissuto durante il Rinascimento, ha rivoluzionato con il suo pensiero e con i suoi studi le arti figurative e le scienze. Leonardo ha osservato e compreso le possibilità dell’uomo: dalla pittura alla scultura, dall’anatomia al volo, sono molte le intuizioni che trovano un riscontro pratico con il vivere del nostro contemporaneo. Ancora oggi le sue ricerche si confermano eredità essenziali per le successive scoperte tecnologiche. A cinquecento anni dalla sua morte, la figura del genio di Leonardo Da Vinci richiama a sé l’attenzione, e ricorda a tutto il globo il suo infinito interesse verso la natura e verso l’uomo chiedendosi: quali saranno le prossime scoperte?

Il documentario diretto da Francesco Invernizzi, è parte di una serie di film intitolata “L’arte al cinema” (di cui era da poco apparso nelle sale Bernini), e si riconferma come un film coinvolgente e biografico al punto giusto. L’idea di coniugare le immagini delle ricerche odierne con i codici di Leonardo Da Vinci, completamente digitalizzati e ricostruiti con grafiche 3D, permette di ritrovare le basi di un grande patrimonio intellettuale lasciatoci in eredità composto da circa 12.000 pagine di codici, dipinti e disegni, un messaggio immateriale che vede al giorno d’oggi la sua evoluzione. Il documentario è arricchito dagli interventi di molti studiosi di livello internazionale che, in rappresentanza di diverse realtà imprenditoriali e di istituzioni, spiegano e localizzano le illuminazioni premonitrici di Da Vinci nella storia dell’uomo.

Il percorso di questo Leonardo Cinquecento permette di avvicinarsi ad una delle figure più geniali di sempre, lasciando che il suo spirito di osservazione ci travolga e ci accompagni dolcemente verso un futuro ancora tutto da scoprire.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 18, 19 , 20 febbraio 2019
GENERE : Documentario
REGIA: Francesco Invernizzi
ATTORI:  Alice Gambara, Marcello Gobbi, Gianluca Dario Rota.
DISTRIBUZIONE : Magnitudo Chili
PAESE : Italia
DURATA: 91 min.

locandina-poster-leonardo cinquecento-dreamingcinema

3 (60%) 4 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento