Les jeunes amants – Film (2021)

Les jeunes amants – Presentato alla Festa del Cinema di Roma,  Fanny Ardant è arrivata a Roma per presentare “Les jeunes amants”. Diretto da Carine Tardieu, con Melvil Poupaud, Shauna (Fanny Ardant), 70 anni, libera e indipendente, ha messo da parte la sua vita sentimentale. Tuttavia, è turbata dalla presenza di Pierre, l’uomo di 45 anni che aveva appena incontrato anni prima. E contro ogni previsione, Pierre (Melvil Poupaud) non la vede come “una donna di una certa età”, ma una donna desiderabile che non ha paura di amare. Tranne che Pierre è sposato e padre di un bambino.

 “Les jeunes amants” è un film che parla dell’amore, del tempo che passa e della morte. La pellicola affronta temi come il rapporto tra genitori e figli, l’amicizia, la solitudine. Ma si racconta come la potenza dell’amore abbia la stessa intensità a vent’anni come a settanta. Se questa relazione fosse stata tra una donna giovane e un uomo molto più grande, non ci sarebbe stata una storia da raccontare. Invece è una storia d’amore raccontata invertendo i ruoli accettati dalle convenzioni sociali. La relazione, ancora oggi per molti inaccettabile, tra una settantenne, una donna sul viale del tramonto e un uomo di quarantacinque anni nel pieno della sua virilità. La consapevolezza del tempo che passa porta Shauna a volersi godere gli ultimi sprazzi della vita e l’amore. Riecheggia il cinema di Claude Lelouch dove il destino gioca con le vite di uomini e donne in modo misterioso.

Carine Tardieu porta sulla scena  un film delicato e intelligente, che racconta di uomini e di donne senza pregiudizi, che parla anche di malattia, ma che si chiude con un’apertura, godendo la vita che resta in attesa della morte. Rispondere alla paura della morte con il desiderio di vita è il tema di questo film. E non c’è modo più efficace per esprimere questo concetto che con una grande storia d’amore senza età. Un melò dal sapore nostalgico che cattura gli spettatori più agè.

Adele de Blasi

Regia di Carine Tardieu. Un film con Fanny Ardant, Melvil Poupaud, Cécile De France, Florence LoiretCaille, Sharif Andoura. Cast completo Titolo originale: Les jeunes amants. Genere Drammatico, – Francia, Belgio, 2021, durata 112 minuti. Uscita cinema giovedì 23 giugno 2022 distribuito da I Wonder Pictures.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment