Lola+Jeremy – Fim (2018) – dreamingcinema.it

Lola (Charlotte Gabris) e Jeremy (Syrus Shahidi) sono una giovane coppia che si diverte a filmare le proprie giornate in una sorta di video diario. La loro relazione però si incrinerà, forse irrimediabilmente, quando lei scoprirà una bugia del fidanzato riguardo al loro primo incontro. Starà a Jeremy tentare di riconquistarla, a costo anche di dover progettare assurdi rapimenti in maschera.

 Lola + Jeremy, opera prima per il cinema della regista francese July Hygreck, vorrebbe essere una divertente e surreale cronaca sentimentale di una storia d’amore, ma finisce ben presto per risultare priva di grandi motivi d’interesse sia dal punto di vista narrativo che da quello artistico. I diversi modi di ripresa utilizzati dalla regista, a partire dai particolari titoli di coda, se inizialmente si fanno apprezzare per originalità e creatività, alla lunga disorientano lo spettatore che si chiede preoccupato se il film sia tutto qui, nelle pene d’amore non proprio irresistibili di due ragazzi come tanti e ai quali si fa fatica ad appassionarsi. Il film gioca con l’immaginario dei supereroi Marvel, Lola infatti è una grande fan del genere e Jeremy lo terrà ben presente nel tentativo di riconquistarla, servendosi di un accattivante umorismo da serie tv per giovani adulti che al cinema però rende ben poco. Le trame secondarie dei protagonisti poi risultano abbastanza approssimative e scontate nel loro sviluppo, accompagnando il film verso il suo telefonatissimo finale.

 In definitiva quindi questo Lola + Jeremy è una commedia che va abbastanza lontano dal suo obiettivo e non basta purtroppo la comparsata di Michel Gondry per rievocare atmosfere di film su rapporti di coppia ben più profondi e degni di ricordo.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 20 settembre 2018
GENERE : Commedia
REGIA: July Hygreck
ATTORI: Charlotte Gabris, Syrus Shahidi, Tom Hygreck, Laura Boujenah, Foëd Amara.
DISTRIBUZIONE : Sun Film Group
PAESE : Francia
DURATA: 85 min.

locandina-lola+jeremy-dreamingcinema

3 (60%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento