NETFLIX: Love and Gelato – Film 2022

Love and Gelato – Quando le cicale iniziano a cantare sugli alberi e si manifesta in noi un inesorabile desiderio di bibite fresche e gelati.  L’immaginario comune ha solo un bisogno: leggerezza, evasione, divertimento. Ed ecco che sbarcano nei cinema e sulle piattaforme quei film che parlano proprio di questo.   Il nuovo film, Netflix, diretto da Brandon Camp.Lina (Susanna Skags) ha promesso di esaudire l’ultimo desiderio della madre e di partire per l’estate a Roma, la città che le aveva cambiato la vita. Ospitata dall’eccentrica zia Francesca (Valentina Lodovini), Lina conoscerà la storia della sua nascita e i suoi primi amori.

Love and  Gelato – Roma si manifesta in tutto il suo potere romantico, pronta a cambiare la vita di chiunque cammini sulle sue strade che trasudano storia. Ma Roma è bella senza l’aiuto di nessuno ed è sicuramente una scelta furba per un film che, di per sé, ha ben poco da offrire. Navigando fra i cliché scontati dei primi 2000, ci chiediamo per la maggior parte del tempo: perché? Perché Lina dovrebbe essere una ragazza speciale agli occhi di Alessandro (Saul Nanni) e Lorenzo (Tobia De Angelis), quando non ci sono molti esempi che la rendono tale? È sicuramente introversa, un po’ imbranata, non si sente a suo agio nella specifica folla di quelle persone che non seguono le regole. Ma queste caratteristiche sono le stesse di tutte le altre protagoniste dei film facenti parte del genere, con qualche marcia in meno.

E sì, il punto è proprio questo, incontrare persone diverse da noi che ci costringano ad uscire dalla cosiddetta comfort zone. Il concetto è chiaro ma espresso in malo modo. Così nel cinema come in amore, chi ha l’ultima parola sono i fatti. Nel cinema questi fatti si traducono in immagini, azioni, di cui le parole possono essere un supporto ma mai un sostituto. E Love and Gelato parla tanto agendo poco. Ci immerge in case bellissime, vicoli mozzafiato, una natura florida, ma ci lascia sempre lontani, con situazioni concluse a metà e battute fatte per stare facebooK

Claudia Amelia

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment