Loving

Richiard e Milred si conoscono a Central Point, piccolo centro della Virginia caratterizzato da una forte integrazione razziale, e quì che decidono di costruire la loro casa, la famiglia, ma vengono incarcerati e poi esiliati. Delusi e amareggiati si trasferiscono presso parenti a Washington D:C ma non si integrano mai,  il richiamo delle loro radici è più forte, vogliono ritornare in Virginia. Milred lontana dai suoi affetti e dalla campagna non si integra in un contesto che non sente suo, 25 anni lontani da casa un esilio lunghissimo.La loro battaglia inizia e il caso “Loving contro Virginia“, arriva alla corte suprema degli Stati Uniti che riafferma il diritto al matrimonio.

I coniugi Loving hanno aperto una breccia nella legislazione americana con una sentenza clamorosa, Richard uomo solitario, taciturno, soffrirà con molta dignità e inizierà la sua lotta per riportare a casa Milred ,supportato dal coraggio di un giovane avvocato, che si occupa dei diritti civili  nel sistema giuridico americano, la loro sofferenza e determinazione è stato un forte esempio per i matrimoni misti. Il film di Jeff Nichols (Take Shelter) non vuole essere solo un atto di denuncia ma una grande storia d’amore che va al di là della legge e delle convenzioni sociali.

Una pellicola semplice ma allo stesso tempo emozionante, che tocca il cuore portando a una forte empatia per i Loving, il loro sentimento forte, il coraggio e l’ostinazione hanno portato a scrivere una grande pagina della storia americana. Girato in totale stato di grazia, il film di Nichols, è il racconto di una famiglia e il ritorno a casa in Virginia, recitato in maniera ineccepibile senza sentimentalismi, drammatico per il tema che affronta, avrebbe meritato un premio che purtroppo non è arrivato.

Adele de Blasi

Adele de Blasi

DATA USCITA : 16 marzo 2017
GENERE : Drammatico
REGIA: Jeff Nichols
ATTORI: Joel Edgerton, Ruth Negga, Michael Shannon (II), Marton Csokas, Alano Miller
DISTRIBUZIONE : Cinema
PAESE : USA Grsn Bretagna
DURATA:123 min.

loving

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento