Lucania – Terra – Sangue e Magia (2019) – dreamingcinema.it

Lucia è una giovane ragazza che vive da sola con Rocco, suo padre, in una piccola casa tra le montagne del centro Italia. Lucia ha da poco perso la madre ed è rimasta senza l’uso della parola, ama passare le sue giornate a ballare immersa tra i vasti prati e ad aiutare il padre. Non ricevono mai nessuna visita, ma un giorno arriva un losco uomo dalla città che propone a Rocco di chiudere un occhio sui rifiuti tossici che di lì a poco cominceranno a seppellire vicino al suo terreno, ma il saggio contadino legato alla sua terra rifiuta infastidito. Qualche giorno dopo vengono mandati due gorilla ad intimorirlo e per autodifesa Rocco ne uccide uno e mette fuori gioco l’altro, trovandosi costretto a fare i bagagli e a fuggire con la figlia, abbandonando ciò che aveva costruito per tutta la vita.

Lucania è la storia di un viaggio della speranza, una fuga silenziosa verso la libertà attraverso i vasti paesaggi della Basilicata, dove un tempo passeggiavano tra i sentieri i briganti. Lucia (Angela Fontana) è una ragazza nata nella terra, ama sporcarsi i vestiti ed è muta. Anche Rocco (Giovanni Capalbo) e Carmine (Pippo Delbono) sono opposti ma figli della stessa terra, si inseguono a vicenda come degli animali tra i ricordi e i tramonti. Una menzione speciale va a Antonio Infantino, musicista scomparso da poco a cui è dedicato il film, che proprio nel momento peggiore per i due fuggitivi suona una taranta spirituale che darà tutta un’altra direzione all’avventura.

Lucania è quasi completamente recitato in dialetto che, insieme alle lunghe riprese della natura e degli animali incontrati durante il cammino, rende questo film una ricerca selvaggia della felicità. È un film “terra terra”, ben recitato e dalla regia semplice. Non eccelle, ma esplora e descrive con energia un territorio ai molti sconosciuto.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 2 maggio 2019
GENERE : drammatico
REGIA: Gigi Roccati
ATTORI:  Giovanni Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern, Christo Jivkov.
DISTRIBUZIONE : 102 Distribution
PAESE :Italia
DURATA: 85 min.

lucania-poster-dreamingcinema

4.2 (84.71%) 17 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento