Macchine Mortali (2018) – dreamingcinema .it

Nel ventiduesimo secolo, molti anni dopo la Guerra dei Sessanta Minuti, la Terra è un enorme deserto sul quale i pochi sopravvissuti all’estinzione vivono in metropoli meccaniche in movimento, terribili belve d’acciaio programmate per ingerire le costruzioni più deboli e assicurare la rinascita del genere umano. In questo crudele scenario post apocalittico, si incroceranno i destini di due giovani orfani, Hester (Hera Hilmer) e Tom (Robert Sheehan), che insieme all’aiuto di altri ribelli daranno vita a una sorta di incredibile Resistenza nei confronti dei desideri di conquista dello spietato e potente Thaddeus Valentine (Hugo Weaving).

Tratto dal romanzo di Philip Reeve, diretto dall’esordiente Christian Rivers e prodotto da Peter Jackson, questo Macchine Mortali è un po’ la summa di molti film per ragazzi visti negli ultimi anni al cinema, da Hunger Games a Transformers, uno spettacolare minestrone in cui tutto è costruito ad arte per soddisfare e intrattenere lo spettatore. L’avventura c’è e si sente, ciò che manca è uno stile di regia che renda davvero affascinanti le vicende sullo schermo e una costruzione narrativa che, invece di procedere per flashback alla lunga ridondanti e telefonati, si liberi dai soliti cliché sentimentalistici e sia in grado di assicurare epicità alla storia, evidenziandone le interessanti visioni politiche di fondo. Il film tralascia completamente i palpiti rivoluzionari e gli istinti di vendetta in favore di roboanti effetti speciali e storie d’amore adolescenziali, dando forma a un’opera sicuramente riuscita ma cinematograficamente tutt’altro che innovativa e rimarcabile.

Macchine Mortali si accontenta quindi del sempre apprezzabile usato sicuro, rinunciando del tutto ad approfondire un discorso serio sul futuro che ci attende e sull’evoluzione tecnologica e il conseguente progresso o meno della specie umana.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 13 dicembre 2018
GENERE : Fantasy
REGIA: Christian Rivers.
ATTORI:  Hugo Weaving, Hera Hilmar, Robert Sheehan, Jihae, Ronan Raftery, Leila George.
DISTRIBUZIONE : Universal Pictures
PAESE : USA
DURATA: 128 min.

macchine mortali-poster-dreamingcinema

3.3 (66.67%) 3 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento