Masquerade – Ladri d’amore – Film (2022)

Masquerade – Ladri d’amore – nulla è come sembra. Adrien, un attraente ex ballerino che ha dovuto lasciare la danza, spreca la sua giovinezza nell’ozio della Costa Azzurra, dove vive mantenuto da Martha, vecchia gloria del cinema, diva capricciosa. Tutto cambia quando incontra la giovane e bellissima Margot ed è subito colpo di fulmine. Insieme, fantasticano su una vita migliore e mettono in piedi una truffa ai danni di un ricco imprenditore.. Un giallo messo in scena dall’attore e regista Nicolas Bedos in una location da sogno la Costa Azzurra con un’ambientazione glamour dal lusso sfrenato.

L’incontro con la bella  Margot, ladra di professione nella villa della diva Martha, fa scattare tra i due un feeling e una scintilla fatale che li attrae inevitabilmente. Il regista si cimenta in una spy-story,  attraverso il processo viene ricostruita a ritroso la liaison che crea in Adrien e Margot la nuova coppia di lestofanti. B elli giovani, irresistibili Pierre Niney e la conturbante Marine Vacth), entrambi in parte nel physique du role sono perfetti. Personaggi fascinosi, imbroglioni nati per fare una grande mascarade.

Masquerade – Ladri d’amore – Il film ha un buon ritmo e un’ambientazione glamour, un cast importante che include la diva per eccellenza ( Isabelle Adjani). Martha, capricciosa ed isterica è affiancata, dall’ingenuo imprenditore interpretato da Francois Cluzet che lascia la comprensiva moglie (Emmanuelle Devos) per la nuova avventura con la bellissima Margot, finendo presto per pentirsi. L’intrigo è poco coinvolgente e i personaggi anche se fascinosi sono ridotti a pallide macchiette. Adrien è un gigolò annoiato, Martha star in declino, Margot femme fatale che ricorre uomini ricchi. La coppia di imbroglioni sarà vittima del loro stesso imbroglio, una  “Caccia al ladro” dove lo stesso Hitchcok impallidirebbe. Arricchiti senza meriti, ladri belli ma poco scaltri che non sono neppure gratificati al cinema. Un po’ troppo lungo ma godibile.

Adele de Blasi

 

Regia di Nicolas Bedos. Un film con Pierre Niney, Isabelle Adjani, François Cluzet, Marine Vacth, Emmanuelle Devos. Cast completo Titolo originale: Masquerade. Genere Thriller, – Francia, 2022, durata 142 minuti. Uscita cinema mercoledì 21 dicembre 2022 distribuito da Lucky Red

 

 

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment