Mektoub my love : Canto uno (2017) – dreamingcinema.it

1994, Amin, un aspirante sceneggiatore residente a Parigi, ritorna per l’estate nella sua città natale, nel sud della Francia. Li ritrova i vecchi amici d’infanzia e componenti della sua famiglia; un’estate ricca, sospeso fra incantevoli figure femminili e movimentate feste, con sullo sfondo la sua peculiarità più evidente ovvero osservare ciò che ha intorno.

Dopo dieci anni da Cous Cous, Abdellatif Kechiche torna al Lido presentando il suo ultimo film – in concorso alla 74° edizione del festival del cinema di Venezia – ovvero Mektoub, My Love – Canto Uno. Un inizio profondamente erotico, passionale, a tratti irriverente fa capire le intenzioni di Kechiche fin dal principio; “sbobinando” un’escalation di veneree figure femminili, il regista franco-tunisino mette in scena un film dotato di un piacevole tocco anacronistico, un cinema perduto o quasi, rievocato con impudenza. Una dilatazione totale di attimi, sensazioni e stati d’animo attraverso una macchina da presa quasi invasiva; una fotografia velata, quasi leggera, che “armonizza” nel migliore dei modi lo scorrere della narrazione.

Kechiche con Mektoub, My Love – Canto Uno “elargisce” l’amore in tutte le sue forme, da quello occasionalmente edonistico a quello puro e passionale. Avvalendosi di un cast di interpreti a dir poco valevoli, Kechiche mostra uno spaccato di vita vissuta, con annessi e connessi. Anche in questo film, Kechiche mostra il suo più riconoscibile “tratto somatico”; la piacevolezza di vivere la vita con totale spensieratezza, immettendo in tutto questo un “corpo estraneo” che osserva, contestualizza e soprattutto fotografa, l’esistenza di questi Adamo ed Eva post-moderni, capaci di mettere in gioco loro stessi.  Un erotismo tribale, sensuale, deformante quasi; un suadente lavoro cinematografico capace di incidere totalmente sull’immaginario del pubblico spettatore.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 24 maggio 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: Abdellatif Kechiche
ATTORI:  Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard.
DISTRIBUZIONE : Vision distribution
PAESE : Francia
DURATA: 180 min,

mektoub my love- dreamingcinema

4 (80%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento