Memoria – Film (2022)

Memoria“, film diretto da Apichatpong Weerasethakul, racconta la storia di Jessica (Tilda Swinton), che si trova a Bogotà per far visita alla sorella e si risveglia spesso all’alba, a causa di forti e strani rumori. Durante la sua permanenza, la donna conosce l’archeologa Agnès (Jeanne Balibar), che si trova a Bogotà per studiare alcuni resti umani rinvenuti durante la costruzione di un tunnel sotto le Ande e supervisionare gli scavi.
Un giorno, mentre Jessica va a far visita ad Agnès, s’imbatte in Hernán (Elkin Díaz), uno squamatore di pesci che lavora in una cittadina lì vicina.

Apichatpong Weerasethakul realizza un film sensoriale. Le inquadrature con camera fissa sono lunghe e sono dominate da tanti rumori,sia naturali che artificiali. Il ritmo narrativo è dilatato al massimo. Le varie immagini sono un mosaico di ricordi immagazzinati nella mente e da essa affiorano. La protagonista è connessa con il passato, presente e futuro. Man a mano che procede nel suo viaggio cerca di captare più segnali possibili si che siano sotto forma di immagine che di suono. Questi segnali invocano in lei determinate sensazioni.

“Memoria” è un film insolito e un’esperienza cinematografica fuori da quelle ordinarie: in questo ricorda molto la pellicola “Il grande silenzio,” di Philip Groning. Quest’ultimo è ambientato in un convento di monaci in Svizzera che il regista ha documentato dopo aver atteso molti anni prima dell’autorizzazione. Weerasethakul realizza un prodotto con grande maestria ma con immagini molto enigmatiche nonostante in alcuni punti sembra solleticare l’attenzione. Chi si appresta alla visione di “Memoria” si trova davanti a una barriera invalicabile oltre la quale sente rumori ma solo un orecchio molto esperto è in grado di riconoscerli e metterli nel giusto ordine.

Maria Vittoria Guaraldi

 

Regia di Apichatpong Weerasethakul. Un film con Tilda Swinton, Jeanne Balibar, Daniel Giménez Cacho, Juan Pablo Urrego, Elkin Díaz. Titolo originale: Memoria. Genere Drammatico, – Colombia, Tailandia, 2021, Uscita cinema giovedì 16 giugno 2022 distribuito da Academy Two.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment