Michelangelo Infinito – Film (2018) – dreamingcinema.it

Quanti film sono stati realizzati sulla figura di Michelangelo? Quanti documentari, quante mostre celebrative, quante parole sono state dedicate alla vita e all’opera di questo grande genio dell’arte mondiale? Eppure il documentario evento Michelangelo – Infinito, diretto da Emanuele Imbucci e in uscita al cinema il prossimo 27 settembre, riesce a schivare molte delle numerose trappole sul suo cammino grazie a un racconto che mescola intelligentemente un’appassionata ricostruzione biografica e l’imprescindibile approfondimento sulle opere del maestro italiano.

Lo sforzo tecnico è impressionante e i traguardi sono considerevoli. Riprese in ultra definizione, effetti digitali e immagini inedite regalano allo spettatore una prospettiva diversa e particolare, tracciando un ritratto sfaccettato e ricco di sfumature di una persona che prima di essere uno dei più importanti e influenti artisti della storia, fu senz’altro un grande essere umano, capace di totalizzanti passioni e vittima di estremi dolori. Enrico Lo Verso permea il suo Michelangelo di un’abbacinante umanità, mentre Ivano Marescotti interpreta, leggendo stralci dei suoi brani, Giorgio Vasari, storico narratore delle vite degli artisti del Rinascimento italiano. L’esperimento stilistico è coraggioso ma non eccessivo e lo spettatore non può che rimanere rapito da una narrazione enfatica, pur con qualche sbrodolamento di troppo e qualche caduta di gusto, che stupisce e ammalia per scelta dei tempi e montaggio. Il film dunque in generale funziona perché il materiale è ben organizzato e la regia si rende consapevole di dover restare un passo indietro a quello che rappresenta, lavorando a volte di sottrazione per favorire al momento giusto la roboante esplosione sullo schermo della grande bellezza immaginata e creata da Michelangelo, potenziandone gli effetti grazie al gioco del cinema.

Michelangelo – Infinito è uno spettacolo per gli occhi e un modo per conoscere e conservare, una volta di più se ce ne fosse bisogno, un patrimonio inestimabile e fondante la nostra cultura di cittadini europei.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 27 settembre 2018
GENERE : Docu-Fiction
REGIA: Emanuele Imbucci
ATTORI:  Enrico Lo Verso, Ivano Marescotti
DISTRIBUZIONE : Lucky Red
PAESE : Italia
DURATA:

michelangelo infinito-poster-dreamingcinema

4 (80%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento