Mio Figlio – Film (2017) – dreamingcinema.it

Julien ritorna alla sua vecchia vita per affrontare insieme all’ex moglie Marie la sparizione del figlioletto Mathys. Una tragedia famigliare che metterà a nudo tutte le deficienze di un padre di famiglia assenteista finalmente chiamato al riscatto, a patto di spingersi oltre i limiti dell’uomo medio per arrivare alla resa dei conti con gli aguzzini sequestratori.

Mio figlio è un progetto avulso dalla nota filmografia di Christian Carion, costellata di pellicole in costume ambientate nel passato; mentre in questo caso ci ritroviamo di fronte ad un thriller girato in pochissimo tempo, votato ad esaltare l’interpretazione viscerale di Guillaume Canet, il quale domina le scene madri cruente fatte di dialoghi alla fiamma ossidrica nella fattispecie. Lo sviluppo della trama convince meno, dal momento che l’intreccio alla base viene dipanato fin troppo presto senza riuscire ad angosciare abbastanza lo spettatore. In bilico tra revenge movie e dramma famigliare, il film dapprima sembra voler scavare a fondo nel passato degli ex coniugi regalando magari risvolti drammatici inaspettati, per poi sterzare bruscamente sui binari maestri del genere. Passa quasi in secondo piano la presenza nel cast di Melanie Laurent che apre e chiude la rincorsa frenetica del partner nel suggestivo scenario prealpino del Vercors; un’oasi di irreale tranquillità che contrasta con le vicende meschine raccontate nel plot.

Il regista transalpino Carion realizza a tempo di record un vecchio progetto basato su un rapimento minorile, dando carta bianca alla star Guillaume Canet, il quale recita senza copione offrendo comunque un’interpretazione intensa in cui risulta impossibile allo spettatore medio resistere talmente è elevata la tentazione di immedesimarsi nel protagonista più di altre volte.

Simone Ferrera

 

DATA USCITA :  27 settembre 2018
GENERE : Drammatico
REGIA:  Christian Carillon
ATTORI:  Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Olivier de Benoist, Antoine Hamel, Mohamed Brikat.
DISTRIBUZIONE : Bo Mad Entertainment.
PAESE : Francia, Belgio
DURATA: 84 min.

 

 

 

 

3 (60%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento