Mistero a Saint Tropez – Film (2022)

Mistero a Saint Tropez” è un film diretto da Nicolas Benamou. Il miliardario Croissant ( Benoît Poelvoorde)  e la moglie Eliane (Virginie Hocq) organizzano nella loro sontuosa villa in Costa Azzurra una festa che è l’evento per eccellenza per il jet set. Ma qualcuno ha messo nel mirino la coppia e Croissant si rivolge all’amico ministro Jacques Chirac per chiedergli che sia il migliore poliziotto di Parigi a indagare sul caso. Purtroppo, l’unico disponibile è il Commissario Botta ( Christian Clavier), quasi in pensione e con un curriculum disastroso. La pellicola si svolge nella lussuosa villa del miliardario dove lui e gli ospiti sono dediti alla vita mondana.

Il tono è quello della commedia slapstick. Tutti i personaggi sono caratterizzati a partire dal cuoco che sfoggia un improbabile falsetto.  Le giornate sono ravvivate da scene surreali e demenziali  e soprattutto dai pasticci che combina Botta nel condurre le indagini a istinto. Il film è corale e il regista tiene in mano molti fili, così come la  figura misteriosa che agisce nell’ombra. Una commedia divertente con molte gag molto anni 70, una villa magnifica, location da sogno la Costa Azzurra , un esperienza piacevole per lo spettatore. Attori molto famosi non danno quel tocco in più a una pellicola che non decolla emergono solo sono Gerard Depadieu (perfetto) e Benoît Poelvoorde che danno ai personaggi carattere e la giusta comicità.

Guardando il film viene voglia di vacanza e di spensieratezza. Christian Clavier è il vero motore della storia che con le sue abilità di attore comico che riesce sempre a tenere alto l’interesse dello spettatore con la sua ironia. Si ride molto ma tutto risulta slegato dalla storia non particolarmente avvincente. “Mistero a Saint Tropez” è una pellicola gradevolissima da gustare in estate come una bevanda fresca a tutte le ore del giorno.

Maria Vittoria Guaraldi  

Mistero a Saint Tropez – Film (2022)

.

Regia di Nicolas Benamou. Un film con Christian Clavier, Benoît Poelvoorde, Thierry Lhermitte, Jérôme Commandeur. Cast completo Titolo originale: Mystère à Saint-Tropez. Genere Commedia, – Francia, 2021, durata 89 minuti. Uscita cinema giovedì 30 giugno 2022 distribuito da Medusa.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment