I morti non muoiono (2019) dreamingcinema.it

Nella serena cittadina – del tutto immaginaria – di Centerville, qualcosa di molto strano sta per accadere. Una piccola squadra di polizia locale, formata da due agenti di polizia – interpretati da Bill Murray ed Adam Driver – e da una giovane ed empirica ragazza – Chloë Sevigny – indagano su strani fatti che vedono clamorosamente i morti resuscitare, pronti ad attaccare, in maniera famelica, i viventi. Un ruolo fondamentale ce l’avrà la misteriosa Zelda, un’impresaria funebre scozzese con tanto di katana che sarà la vera deus ex macchina del film.

Il nuovo film di Jim Jarmusch, è uno strampalato omaggio ad un genere decisamente apprezzato, con un sommesso riferimento a maestri del genere come Ed Wood, Dan O’Bannon e George Romero. Senza dimenticare un altro grande amico di Jarmusch, il musicista Tom Waits – nel ruolo di un vagabondo eremita pieno di saggezza – il film è arricchito dall’ottimo cast artistico, che a supporto di una storia semplice, riesce a suo modo a dargli un certo tipo di rilievo. Senza dubbio I morti non muoiono non rappresenta il miglior film di Jim Jarmusch, ma nonostante ciò, va considerato come un film decisamente fruibile per la massa.

Senza eccedenza, ma soprattutto, senza pretesa, Jarmusch con I morti non muoiono presenta un prodotto filmico standardizzato, spiccando però, con una certa – oramai nota – artisticità.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 13 giugno 2019
GENERE : Commedia
REGIA: Jim Jarmusch
ATTORI:  Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover.
DISTRIBUZIONE : Universal Pictures
PAESE : USA
DURATA: 104 min.

i morti non muoiono-dreamingcinema

2.5 (50%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento