Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia: The last Duel

The Last Duel è il nuovo film diretto dal celebre regista britannico Ridley Scott costituito da un cast di tutto rispetto; i protagonisti sono Matt Damon, Adam Driver e Jodie Comer e la pellicola sarà presentata fuori concorso alla 78esima edizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Tornato dalla guerra, il cavaliere Jean de Carrouges, grande combattente sul campo di battaglia, scopre che sua moglie Marguerite è stata violentata dallo scudiero e suo amico Jacques Le Gris, noto per la sua sagacia e la sua arte oratoria. Il cavaliere accecato di vendetta, sfida a duello lo scudiero, combattendo l’ultimo duello legittimato dalla legge francese per salvaguardare l’onore della sua consorte (il celeberrimo processo per singolar tenzone).

Il film è basato su un fatto storico realmente accaduto. Parliamo infatti, dell’adattamento del romanzo storico uscito nel 2004 con il titolo di The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France di Eric Jager. Il romanzo racconta le vicende dell’ultimo cosiddetto “duello di Dio”.L’ultimo duello messo a titolo è avvenuto in Francia nel XIV secolo e ha visto sfidarsi Jean de Carrouges e Jacques Le Gris. Quello che possiamo dire è che Il film tenta di raccontare la storia, ignorata dai più, di una donna eroica. Più ci addentra – di rilievo – al personaggio, più si ritrovano le “vestigia” di quel patriarcato formale e fortemente codificato dell’Europa del XIV secolo, presente paradossalmente anche nella società contemporanea.

The Last Duel nonostante sia costituito da due protagonisti di sesso maschile, ossia Jean de Carrouges e Jacques Le Gris, vede come vera protagonista la bella Marguerite. Abile Ridley Scott nel dare una forte caratterizzazione al personaggio femminile sfruttando la bravura di Jodie Comer. Il pubblico potrà senza dubbio apprezzare la resa filmica, nonostante la mancata impeccabilità di The Last Duel, che risulta un buon film. Un’ottima regia – e fotografia – fungono da valido corredo ad un film, come ribadito prima, valevole. Il cast rende ancor di più valida la pellicola, con i due celebri attori – Matt Damon ed Adam Driver – ben coinvolti nelle loro rispettive caratterizzazioni. The Last Duel non verrà ricordato – ovviamente – come il miglior film di Ridley Scott, ma è importante dare quel giusto risalto, ad un prodotto filmico decisamente apprezzabile.

 

Alessio Giuffrida

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment