Napoleon – Film (2023)

Napoleon –   Diretto da Ridley Scott con protagonista il premio Oscar® Joaquin Phoenix che interpreta l’imperatore francese Napoleone Bonaparte.Il film racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte. La pellicola  ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate..

Una storia affascinante quella delgenerale  francese che conquistò tutto con le sue leggendarie armate fino ad arrivare alla disfatta di  Auschwitz. Tutto inizia nel 1789 con la Rivoluzione francese, un giovane ufficiale d’artiglieria Napoleone Bonaparte , viene mandato nella città di Tolone per liberare un forte occupato dai soldati britannici. E’ così che inizia la sua ascesa al potere. Grandi battaglie spettacolari tra il  fumo e i colpi di cannone: Scott si  assicura che lo spettatore si senta totalmente immerso nella storia. Pianure nebbiose, i cavalieri fatti a brandelli dalle palle dei  cannoni. Ma nelle sue conquiste Napoleone  trova un valido avversario il Duca di Wellington, interpretato da Rupert Everett. L’incontro più importante della sua vita è con Joséphine, interpretata da Vanessa Kirby. Questa aristocratica vedova lo affascina a prima vista è  un coup de foudre per la vita.

Napoleon – Il film non rivela il motivo per cui è così profondamente innamorato di Joséphine, o se lei lo sia affatto. Phoenix legge molte delle lettere d’amore di Napoleone a sua moglie con la sua voce fuori campo. Lui che ha conquistato metà del mondo non si sente degno di lei ,la donna che ha condiviso il suo boudoir con altri uomini. Uno straordinario affresco della carriera di Napoleone, con gli eventi più importanti della sua vita adulta. Splendide case signorili, centinaia di comparse, incantevoli costumi d’epoca fanno da cornice alla bellezza del film. Un’ epopea storica vecchio stile magnifica che però non colma alcuni spazi vuoti di Bonaparte. Rdley Scott porterà sullo schermo una versione più lunga di quattro ore e mezza più ricca e profonda per deliziarci ancora con un film straordinario.

Adele de Blasi

 

 

 

 

 

 

 

Napoleon –  film di Ridley Scott. Con Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Youssef Kerkour. Drammatico, durata 158 min. – USA, Gran Bretagna 2023. – Eagle Pictures uscita giovedì 23 novembre 2023.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment