Napoli – New York – Film (2024)

Napoli – New York“; un’epopea tra miseria e speranza.  Il nuovo film di Gabriele Salvatores, rappresenta un emozionante viaggio attraverso le difficoltà del dopoguerra, ispirato a un soggetto originale di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Ambientato in una Napoli devastata dalla miseria e dai bombardamenti, il film segue la toccante storia di Carmine e Celestina, due bambini che lottano per sopravvivere in un mondo ostile. Celestina, interpretata dalla promettente Dea Lanzaro, e Carmine, portato sullo schermo da Antonio Guerra, trovano nella loro amicizia l’unico rifugio sicuro. Salvatores riesce a catturare con delicatezza la drammaticità di quel periodo storico, regalando un ritratto poetico e autentico della città partenopea come simbolo di resilienza e speranza.

La narrazione si snoda nel 1949, quando i due protagonisti decidono di intraprendere un viaggio clandestino verso New York, in cerca della sorella di Celestina emigrata in America. Il loro cammino, segnato da incontri con altri emigranti italiani e sfide apparentemente insormontabili, si trasforma in una favola di formazione. Pierfrancesco Favino, nei panni di un italo-americano solidale, aggiunge profondità alla storia, mostrando come la solidarietà possa superare barriere culturali e geografiche. Attraverso gli occhi dei bambini, Salvatores affronta tematiche universali come l’emigrazione, la ricerca di un futuro migliore e l’importanza dei legami umani. La regia si distingue per la capacità di catturare emozioni autentiche, con uno stile visivo che valorizza lo sguardo innocente

“Napoli – New York” è più di un semplice film sull’emigrazione: è una riflessione commovente sull’importanza della solidarietà e dell’accoglienza in un mondo in continua evoluzione. La città di Napoli, ricca di storia e contraddizioni, diventa il palcoscenico ideale per raccontare questa epopea umana. Gli sguardi dei giovani attori comunicano speranza, paura e sogni, costruendo un racconto che tocca profondamente lo spettatore. Salvatores riesce a intrecciare realtà e poesia, creando un’opera che celebra la capacità dell’essere umano di adattarsi e trovare forza nei legami affettivi. Un film imperdibile, capace di trasmettere un messaggio universale di resilienza e umanità.

Adele de Blasi

Napoli – New York è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Gabriele Salvatores, con Pierfrancesco Favino e Dea Lanzaro. Antonino Guerra.Uscita al cinema il 21 novembre 2024. Distribuito da 01Distribution.

4/5 - (1 vote)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment