Netflix : Ultras – wwwdreamingcinema.it

Sandro (Aniello Arena), detto Il Mohicano, è uno dei leader degli Apache, storico gruppo di ultras napoletani, ma non può più assistere alle partite della sua squadra del cuore a causa della diffida ricevuta a seguito dei numerosi episodi di violenza di cui è stato protagonista con i suoi compagni di fede e tifo. Ormai cinquantenne, Sandro sembra essersi stancato della vità da ultrà e cerca di abbandonare il suo passato e di rifarsi una vita dopo aver conosciuto Terry (Antonia Truppo), della quale si innamora. Nel frattempo, alcuni tifosi più giovani hanno deciso di prendere in mano la scena del tifo partenopeo e di sostituirsi ai vecchi Apache. Tra di loro c’è Angelo (Ciro Nacca), appena sedicenne, a cui Sandro è molto affezionato, intenzionato a vendicare con la violenza la morte del fratello avvenuta anni prima durante degli scontri violenti.

Esordio alla regia di Francesco Lettieri, autore dei videoclip, tra gli altri, del rapper napoletano Liberato (autore della colonna sonora del film), Ultras racconta il mondo dei tifosi estremi attraverso due punti di vista agli antipodi: quello del vecchio capo ultrà ormai disilluso da una vita sregolata e piena di violenza e quello di un giovane insicuro e spaventato dalla vita disposto a rischiare la propria incolumità pur di sentirsi parte della realtà della quale faceva parte il fratello defunto e avere un posto nel mondo. Attraverso questo scontro/incontro generazionale, Lettieri riesce a costruire una tragedia umana che sembra riflettere oltre il contesto del tifo organizzato per raccontare le debolezze dell’uomo contemporaneo, incapace di trovare un equilibrio tra i propri istinti più bassi e il proprio desiderio di una vita serena e regolare.

Pur presentando qualche ingenuità in fase di scrittura, Ultras è un esordio promettente che non cade nel tranello della spettacolarizzazione della violenza che racconta per concentrarsi con efficacia sui personaggi interpretati egregiamente dagli attori protagonisti.

Michele Innocenti

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento