NETFLIX: Jinlge Jangle – Un’avventura natalizia – Film (2020)

Cosa sarebbe il Natale senza un bel racconto da cui lasciarsi trasportare? A questa domanda Netflix risponde con “Jinlge Jangle – Un’avventura natalizia”. Il film è diretto dal regista/drammaturgo David E. Talbert e coprodotto dal cantante John Legend e propone una favola del tutto inedita sulla forza delle fede e dell’amore.

Nella cittadina di Cobbleton l’inventore Jeronicus Jangle (Forest Whitaker) realizza i più straordinari e inventivi giocattoli di sempre. Un giorno il suo fidato apprendista Gustafson (Keegan-Michael Key) lo deruba della sua ultima e più preziosa creazione, facendo precipitare Jeronicus in un abisso di infelicità e delusione. Sull’orlo della bancarotta, a Jeronicus non resta altro che un ultima invenzione per risollevarsi ma dovrà ritrovare fiducia in sé stesso.

Il regista David E. Talbert realizza un’opera musical dai toni lievi e fiabeschi, coreografie moderne (di chiara derivazione teatrale) e sonorità pop. Un film capace di far presa sin dai primi istanti grazie ad un comparto scenografico eccellente e alla strepitosa colonna sonora di John Debney. Anche il cast si dimostra encomiabile e ben amalgamato (su tutti spicca il bravo Forest Whitaker nei panni di un Jeronicus invecchiato e disilluso). C’è da dire che la trama non brilla certo per originalità; la stessa morale sul credere può risultare stucchevole e semplicistica. Però Jingle Jangle riesce ottimamente nel suo intento: offrire a chi guarda un prodotto ben orchestrato con una storia ricca di ottimismo, allegria e magia. Almeno per chi è disposto a credere.

Laura Sciarretta

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment