C’è ancora domani – film diretto da Paola Cortellesi e sua opera prima, è ambientato nella seconda metà degli anni ’40 a Roma che racconta la storia di Delia (Paola Cortellesi), sposata con Ivano (Valerio Mastandrea), da cui ha avuto tre figli. La donna riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre e tanto basta per definirla. La Capitale è divisa in due: da una parte c’è la spinta positiva, data dalla Liberazione; dall’altra, invece, la miseria che la guerra si è lasciata alle spalle. Ivano è il capo famiglia che lavora duramente per portare qualche soldo a casa. E’ un uomo violento che alza le mani, l’unico che rispetta il padre Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un anziano rancoroso di cui Delia si occupa. Marisa (Emanuela Fanelli), è l’amica con cui si confida e che da leggerezza alla sua vita.
Marcella (Romana Maggiora Vergano) la primogenita spera di sposarsi con il fidanzato un bravo ragazzo, proveniente dal ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame). Delia aspira a un matrimonio con un buon partito per sua figlia. Quando le giunge, però, una misteriosa lettera, nascerà in lei un coraggio che cambierà il percorso della sua vita e delle donne. La storia si svolge nel dopoguerra, personaggi forti, un marito padre padrone violento quasi un idiota.Una madre che fa molti lavori, il fidanzato straordinario è un ragazzo che sente Marcella come una sua proprietà e anche lei si preannuncia la fine di sua madre. Un film non solo per le donne ma per gli uomini, figure maschili non solo violenti ma anche meravigliosi amori non vissuti. Ci si commuove ma c’è anche tanta ironia.
C’è ancora domani– Paola Cortellesi dedica il suo primo film da regista alle donne invisibili, che hanno lavorato per il benessere della famiglia a tutte quelle donne sia del secolo scorso, che del presente. Una società patriarcale che chiude gli occhi di fronte alla violenza domestica, sia essa fisica o psicologica. La regista veste anche il ruolo principale e riesce a creare un superbo dramedy. Girato con gran padronanza con una magnifica fotografia in bianco e nero che da ancora più spessore alla storia. La modernità avanza e il film vuole essere un abbraccio della regista a tutte le donne.
Adele de Blasi
C’è ancora domani è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Paola Cortellesi, con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea. Uscita Netflix il 31 marzo 2024 . Durata 118 minuti. Distribuito da Vision Distribution.