NETFLIX: Il Divin codino – Roberto Baggio

Il divin  codino – Roberto Baggio  è un film diretto da Letizia Lamartire dedicato a una delle figure più importanti del nostro calcio: Roberto Baggio. Prodotto da Marco e Nicola De Angelis, la pellicola è disponibile su Netflix dal 26 Maggio.

 Il divin codino -La storia inizia quando Roberto ( Andrea Arcangeli)  è una giovane promessa del calcio. Il ragazzo vive in provincia di Vicenza con i genitori e i sette fratelli. Un giorno passa alla Fiorentina con un contratto consistente anche se il padre Florindo ( Andrea Pennacchi) accoglie la notizia con non troppo entusiasmo. Da quel momento seguiranno successi e sconfitte, come quel rigore sbagliato ai Mondiali del 1994 in finale contro il Brasile. Realizzare un prodotto audiovisivo su una personalità con una carriera così lunga è una sfida perché  la mole di informazioni è notevole.

Per catturare lo spettatore  è necessario assumere un preciso punto di vista. Letizia Lamartire ha deciso di fare un ritratto che mettesse in luce più la persona che il personaggio sempre sotto i riflettori. La narrazione ha alcuni caratteri del biopic e segue una linea cronologica ma senza seguire necessariamente tutte le tappe punto per punto, comprese quelle private. Andrea Arcangeli veste i panni del campione senza trucco e senza inganno: in campo come nella vita è semplicemente un ragazzo che segue le sue passioni pur con numerose cadute. L’attore ha, inoltre, una spiccata somiglianza fisica con Baggio senza ricorrere a protesi o make-up particolari. Tutti gli altri personaggi secondari dal C.T Giovanni Trapattoni alla moglie Andreina (Valentina Belle) non sono affatto trascurati e hanno uno spazio adeguato.

Il divin codino è un omaggio genuino e intimo a un grande giocatore che ha sempre messo al primo posto l’umiltà e la capacità di rialzarsi sempre. Per gli amanti del calcio un film da non perdere

Maria Vittoria Guaraldi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment