NETFLIX: La tigre bianca – Film (2021)

La Tigre Bianca è un dramma sulla corruzione e le ingiustizie della società indiana un thriller, anche nella lettura che ne dà Bahrani, il romanzo è pervaso da un tocco di cinismo nel far diventare un giovane paesano l’autista personale di Ashok e Pinky (Priyanka Chopra), giovani ricchi rampolli della casta indiana appena rientrati dall’America. Pur soffrendo di lungaggini, The White Tiger seduce per il suo tono e questo black humour che gioca con i luoghi comuni. Il suo modo di raccontare  ci coinvolge portando alla luce la grande l’ingenuità del suo eroe, certo di essere diventato indispensabile o addirittura amico dei suoi datori di lavoro,  il suo sogno verrà spazzata via in un lampo in una notte in cui dopo un incidente, Ashok e Pinky si mostreranno pronti a sacrificarlo senza nessuna esitazione per salvare la loro pelle. Bahrani è bravo a raccontare la crudeltà , la vendetta, e la corruzione della società indiana.

Un film bello e intelligente,  un grande humor noir per un thriller insolito, La Tigre Bianca di Ramin Bahrani, adattamento dell’omonimo romanzo di Aravind Adiga, riesce a ad essere una giusta commistione tra cinema americano e indiano. Bahrani fa sua la tematica del Sogno Americano e la trasferisce in India, un racconto avvincente per parlare dell’ l’ascesa da “schiavo” a imprenditore di successo del protagonista, interpretato da un eccezionale Adarsh Gourav che programma la sua riscossa da oppresso a padrone in una versione più contemporanea  da uomo moderno, tecnologico. Nonostante sia forse troppo ridondante il film è molto ben costruito, un prodotto importante molto originale uscito con Netflix. Una scrittura dinamica,, molto arguta per parlare di una commedia dai toni noir con tocchi di humor, un opera da cui è impossibile distogliere lo sguardo.

Un grande film per parlare di ambizione, sogno e risolutezza, per mettere in primo piano la determinazione nel riuscire a raggiungere un obiettivo sicuramente un grande ambizioso messaggio di speranza.

Adele de Blasi

 

4.5/5 - (4 votes)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment