NETFLIX : Narcos – Mexico Stagione 1

Messico, anni ’80. Nascita e ascesa del Cartello di Guadalajara, che, sotto la guida di Félix Gallardo (Diego Luna), mira a unire tutti i trafficanti del Messico in un unico grande impero della droga. A cercare di contrastarlo, una DEA attiva da poco e ancora incapace di contrastare le infinite risorse dei narcos. Le cose, però, sembrano cambiare quando, dalla California, l’agente Kiki Camarena (Michael Peña) si trasferisce con la famiglia a Guadalajara, deciso a dare tutto se stesso nella lotta contro il crimine organizzato messicano.

Dopo tre stagioni concentrate sul traffico di droga in Colombia, con le prime due incentrate sulla figura di Pablo Escobar e la terza sul Cartello di Cali, Narcos riparte da zero, trasferendosi in Messico per raccontare un’altra realtà del traffico mondiale di stupefacenti. La storia, per quanto molto classica, trova i suoi punti di forza nelle magnifiche interpretazioni dei due protagonisti e in un approccio meno spettacolare e più realistico rispetto alle stagioni precedenti.

Come già in passato, ma qui in maniera più accentuata, più che dare del mondo del crimine un’immagine cinematografica e glamour, come spesso, purtroppo, capita di vedere al cinema e e in televisione, agli autori interessa più riflettere sulle difficoltà burocratiche contro le quali devono scontrarsi gli agenti dell’antidroga nello svolgere il loro compito, in un mondo in cui gli interessi politici vengono prima della giustizia. Consigliato.

Michele Innocenti

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment