NETFLIX : Il processo ai Chicago 7 – Film (2020) – dreamingcinema.it

 

Nel 1969 alcuni attivisti della controcultura americana e i leader di gruppi studenteschi contro la guerra in Vietnam vennero processati per incitamento alla sommossa e cospirazione in seguito alle rivolte di massa verificatesi attorno alla Convention dei Democratici a Chicago nell’agosto del 1968. Quella che infatti sarebbe dovuta essere una protesta pacifica degenerò in una rivolta di massa duramente repressa dalla polizia e dalla Guardia nazionale.

Aaron Sorkin ricostruisce uno dei processi più noti e discussi della recente storia americana attraverso una regia misurata, attenta nel dare il giusto spazio a ciascun personaggio e ad una scrittura impregnata di un’istanza etico-politica tanto potente e quanto attuale. Il film è infatti impostato secondo uno stampo classico che però non scade mai nella stucchevolezza o nella retorica superficiale grazie alla forza delle parole, dei dialoghi e del senso profondo dietro alle azioni di ciascuna figura coinvolta. Gruppi e schieramenti di protesta con propri ideali politici che si sono ritrovati a lottare per una causa comune contro un sistema corrotto e disumano. Sorkin, come è giusto che sia, da vita ad un dramma processuale che si pone totalmente al servizio della storia e dei personaggi che sta raccontando, resi ottimamente da tutto il cast (tra cui spiccano Sasha Baron Cohen, Eddie Redmayne, Jeremy Strong, Mark Rylance, Frank Langella, Michael Keaton e Yahya Abdul-Mateen II) e porta lo spettatore a riflettere sulla necessità di lottare per i propri ideali, soprattutto in un periodo in cui i movimenti per i diritti delle minoranze nell’attuale società statunitense stanno tornando prepotentemente all’attenzione mediatica.

Grazie ad una scrittura priva di sbavature, a un cast stellare e ad un racconto appassionante, Il processo ai Chicago 7 è un’opera assolutamente da vedere per ricordarci il valore della libertà di pensiero, del dissenso e dell’umanità contro ogni forma di ingiustizia e di sopraffazione.

Laura Sciarretta

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento