NETFLIX : Summertime Stagione 1 – wwwdreamingcinema.it

Summer (Rebecca Coco Edogahme) è un’adolescente che vive in una località di mare sulla riviera romagnola con sua madre Isabella (Thony) e la sorella minore Blue (Alice Ann Edogahme), mentre il padre musicista è sempre lontano da casa. Al contrario della sua amica Sofia (Amanda Campana) e nonostante il suo nome, Summer odia l’estate e l’unico motivo per cui attende la fine della scuola è per potersi cercare un lavoro. Un giorno, a una festa, incontra Ale (Ludovico Tersigni), un pilota di moto che ha deciso di ritirarsi a seguito di un incidente durante una gara. I due si innamorano, ma la loro relazione dovrà fare i conti con i mille imprevisti tipici dell’amore adolescenziale, come l’ossessione di Maddalena (Caterina Biasol) per Ale, con il quale ha avuto una relazione, e l’amore per Summer di Edo (Giovanni Maini), il suo migliore amico.

Presentata come un libero adattamento di Tre Metri Sopra il Cielo, il romanzo cult degli adolescenti degli Anni Zero scritto da Federico Moccia, con il quale in realtà ha veramente poco a che fare, Summertime è la nuova produzione seriale italiana di Netflix e, probabilmente, la migliore finora. Infatti, nonostante una struttura da teen movie iper classica e una serie di trame al limite della banalità, l’operazione risulta riuscita grazie a una messa in scena moderna in grado di esaltare al massimo le ottime interpretazioni dei giovani protagonisti, vero punto di forza della serie.

Pur mettendo in scena un’estate purtroppo ben diversa e più normale da quella ormai alle porte, Summertime riesce con semplicità a rievocare con nostalgia le estati della gioventù e si dimostra un prodotto perfetto per il pubblico più giovane e non solo.

Michele Innocenti

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento