NETFLIX: The Gentleman – Film (2020)

The Gentlemen, il film diretto da Guy Ritchie, segue la storia di Mickey Pearson (Matthew McConaughey), un uomo d’affari americano trapiantato a Londra, dove ha dato vita a un florido impero di marijuana. Nel momento in cui Pearson decide di ritirarsi dal mercato e cedere la sua attività a dei miliardari dell’Oklahoma, si innescano attorno a lui una serie di ricatti e giochi di corruzione nel tentativo di impadronirsi del suo business.

Tra i protagonisti della pellicola troviamo Hugh Grant nel ruolo di  Fletcher e Charlie Hunnam nel ruolo del confidente di Pearson. Del cast fanno parte anche Henry Golding, Michelle Dockery, Jeremy Strong e Colin Farrell.

Guy Ritchie ritorna a dirigere un gangster movie ben costruito e ad alto tasso adrenalinico. Riesce a mantenere tutte le fila del discorso anche grazie a un sapiente montaggio. La caratteristica forse più innovativa è l’uso dei social network che diventano un occhio sullo spettacolo messo in scena. Gli attori si muovono con disinvoltura su questo palcoscenico e nessuno è lasciato al caso.  Rispetto ad altri film del genere, in particolare a La conversazione di Francis Ford Coppola, manca forse una dose di suspense e di noir in certe situazioni.

The Gentleman è un prodotto per chi ama forti sensazioni e soprattutto la tipica componente tarantiniana che sempre serpeggia anche in film non diretti da Quentin.  Guy Ritchie fa centro con un bel ritorno al genere ma stabilendo un ponte con l’oggi.

 Maria Vittoria Guaraldi

3.6/5 - (5 votes)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment