News: Ri-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini: la mostra inaugurata a Cinecittà

In una Cinecittà finalmente riaperta al pubblico, in tutta sicurezza, è possibile anche assistere alla mostra fotografica che avrebbe dovuto inaugurarsi lo scorso dicembre, a conclusione dell’anno che ha visto le celebrazioni per il centenario di Federico Fellini.

La mostra è curata da Aldo E. Ponis con la direzione artistica di Emanuele Cappelli, testi, ricerca scientifica e iconografica a cura di Laura Cherubini e Raffaele Simongini, e vive delle immagini dello straordinario Archivio Elisabetta Catalano.

Ri-tratto rosso racconta la storia di un dialogo. Quello tra il genio del nostro cinema e una grandissima fotografa internazionale, vera artista del ritratto fotografico.  Un rapporto fatto di immagini create e intrecciate per tre decenni, capace di mostrarci il lavoro di una grande artista, e un Fellini inaspettato, inedito che si concede agli scatti della grande fotografa. Elisabetta Catalano (1941-2015) è stata una ritrattista di fama internazionale ha collaborato per Vogue America Vogue Italia, Harper Bazar, cataloghi d’arte  per gli artisti della transavanguardia ha pubblicato un libro Retrò con tutti i suoi ritratti, mostre in tutto il mondo. È considerata la testimone d’eccellenza della vita di artisti e personaggi, specialmente nei campi di Arte, Spettacolo e Cultura, tra gli anni ’70 e i nostri giorni. Molti i ritratti celebri da Moravia Antonioni Fellini, ArbasinoSilvana Mangano Milva Armani Bellucci Benigni Calvino Cassavetes Conte (Paolo) Craxi Eduardo Eco Fassbinder Gilbert&George Hepburn (Audrey) Mina Nureyev Pasolini Pertini Polanski Prodi Sacks Sandrelli Schifano Sciascia Stallone Visconti Vitti Warhol Gino De Dominicis Sandro Chia Cesare Tacchi gli Agnelli e moltissimi altri.

Federico Fellini. si fece ripetutamente ritrarre da Elisabetta Catalano e volle averla sul set dei suoi film. in un arco temporale che va dal 1963 fino al 1993  sicuramente Elisabetta Catalano può essere considerata la fotografa preferita del regista. Ri-tratto rosso racconta questo rapporto intimo tra la genialità di Fellini e la lady del ritratto fotografico.

Adele de Blasi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment