Nobili bugie (2016) – dreamingcinema.it

Siamo nel 1944 e in Italia infuria la più terribile guerra della storia. Tutti sono in allarme, o quasi. La nobile famiglia decaduta dei Martellini infatti sembra vivere una realtà parallela, interessandosi solo a come rimettere in sesto il proprio patrimonio andato perduto. Nella splendida tenuta fra le pianure emiliane vivono il Duca (Raffaele Pisu), la Duchessa (Claudia Cardinale), il loro ingenuo figlio cinquantenne appassionato di D’Annunzio e del Bologna Calcio e un personale di servizio ridotto ormai ai minimi termini: un giardiniere cieco, un maggiordomo sordo e una domestica burbera e follemente innamorata del primo. Una notte una famiglia di ebrei alla disperata ricerca di rifugio dai tedeschi bussa alla porta della tenuta. Inizialmente contrari, una volta vista l’ingente disponibilità economica dei fuggiaschi, il Duca e la Duchessa decidono di ospitarli in cambio di un lingotto d’oro al mese. Finalmente la fortuna sembra tornare a sorridergli, ma la guerra sta per finire e forse la famiglia ebrea nasconde un segreto molto pericoloso. Inoltre un losco personaggio s’aggira per la villa, pronto ad entrare in scena e capovolgere tutto…

Antonio Pisu dirige suo padre e un cast di tutto rispetto in Nobili Bugie, commedia corale che racconta gli ultimi giorni della guerra fra sconti armati, la Resistenza e l’egoismo di una nobiltà cialtrona e spregevole. Oltre ai già citati, troviamo attori del calibro di Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti e Tiziana Foschi in quello che è un film che prova a mischiare registri ed emozioni diverse grazie a un’accurata caratterizzazione dei personaggi e a una regia interessante e piacevole. Lo spunto narrativo, anche se non molto originale, funziona per buona parte dell’opera intrattenendo e divertendo lo spettatore, mentre invece è proprio il tipo di comicità utilizzato a invecchiare male nel corso del film, finendo per risultare a tratti stereotipato e alla lunga abbastanza innaturale. Il repentino cambio di tono del finale poi, da farsesco a molto drammatico, se da una parte “sveglia” lo spettatore dall’altra rischia di confonderlo e allontanarlo definitivamente dalla storia.

Nobili Bugie perciò parte bene ma si ferma a metà strada, ingarbugliandosi nel mettere a fuoco quello che sperava fosse il suo punto forte, ovvero la commistione di toni e stili differenti.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA :  24 maggio 2018
GENERE : Commedia
REGIA: Antonio Pisu
ATTORI:   Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti, Federico Tolardo
DISTRIBUZIONE : Genoma  Film
PAESE :  Italia
DURATA: 100 min.

nobili bugie-poster.dreamingcinema

2.4 (48%) 5 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento