Noi siamo Francesco

Francesco (Mauro Racanati), un disabile privo delle braccia, non ha ancora vissuto le gioie dell’amore, aiutato dall’amico Stefano che lo ha sempre sostenuto, troverà la forza e il coraggio per affrontare la sua prima volta. L’intraprendenza e la voglia di vivere lo porteranno ad affrontare l’ostacolo e a vivere l’amore al di là dell’handicap. Un tema complesso sviscerato dalla regista nel suo secondo lungometraggio con grande delicatezza, senza essere scontato mettendo in luce con sensibilità la storia d’amore. La disabilità è trattata senza crudezza di immagini, Francesco anche se privo di braccia ha un anima sensibile che lo porta a dare colore a un mondo che forse avrebbe toni scuri.
Mauro Racanati,il protagonista, dimostra di avere discrete qualità attoriali nell’aderire a un personaggio complesso ma autentico, non si cerca di edulcorare una realtà amara, la diversità è trattata in modo convincente. Personaggi ben costruiti, aiutati da una sceneggiatura che porta alla luce la goffaggine che accomuna i protagonisti nel racconto della loro prima volta. Il film nasce dalla voglia di raccontare storie reali senza artificio dove l’amore è il perno che accomuna tutti i protagonisti con energia e vitalità. L’amore viene visto attraverso varie sfaccettature: è l’amore di una madre che lotta per la felicità del figlio, l’amore fraterno dell’amico di sempre e la scoperta dell’amore inteso come sentimento e passione, la disabilità viene posta in secondo piano per dare spazio alla leggerezza .

Una grande metafora accomuna tutti attraverso una disabilità sentimentale che rende tutti uguali, da qui la pluralità di “Noi siamo Francesco”.
Totalmente girato in Puglia tra Monopoli e Conversano, presentato a molti festival italiani e stranieri, un cast fatto di protagonisti giovani aiutati dalla presenza di Elena Sofia Ricci e Claudio Sassanelli felici di aver contribuito a una pellicola che tratta la disabilità in modo poco usuale. Un film sincero, poetico, privo di artifici,coadiuvato da una bellissima colonna sonora che non lascia indifferenti per il tema trattato.
Adele de Blasi

 

 

 

 

loc francesco
DATA USCITA 25 giugno 2015
GENERE Commedia
REGIA: Guendalina Zampagni
ATTORI:. Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati, Gabriele Granito, Mariolina De Fano, Cristiana Vaccaro.
DISTRIBUZIONE:Microcinema
PAESE  Italia
DURATA: 90 min

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment