Non conosci Papicha: film (2019) – dreamingcinema.it

 

Nedjma ( Lyna Khoudri), è una studentessa universitaria con la passione per il disegno e sogna di diventare stilista. Il paese però è vittima della violenza e dell’integralismo islamico. Siamo nell’Algeria degli anni novanta, periodo noto per una sanguinosa guerra civile e per una serie di attentati terroristici che fecero più di un centinaio di morti. Nonostante le minacce, Nadjima non si arrende e insieme alle sue amiche organizza una sfilata nel proprio campus.

La regista Mounia Meddour esordisce alla regia con una pellicola dal forte impatto emotivo, ma, pur non nascondendo la brutale realtà vissuta dalle protagoniste, si distingue per la volontà di esprimere il desiderio di libertà, gioia e spensieratezza delle donne attraverso uno stile elegante e pieno di colori. Nadjima, in fondo, è una ragazza comune che vuole vivere il proprio sogno, vestire tutte le donne del paese, laurearsi e magari aprire un boutique di alta moda. Lei e le sue amiche sono donne che lottano insieme per affermare il diritto di essere ciò che sono senza vergogna del proprio corpo. L’haik (abito femminile tradizionalmente usato per aiutare i militari in guerra nascondendo delle armi tra le pieghe delle vesti) usato da Nadjima come base per le creazioni non serve unicamente a confezionare i vestiti, ma è un chiaro atto di resilienza politica che usa il corpo come strumento di affermazione. Un grido di libertà contro l’ignoranza e la violenza diretto con passione e recitato ottimamente da tutte le sue interpreti.

Non conosci Papicha è un film che funziona sotto tutti i punti di vista. È un sentito e delizioso racconto di donne combattive, allegre e piene di speranza, donne che soffrono, cadono ma non si arrendono. È un film che appassiona, che commuove, che diverte e fa riflettere. Da non perdere.

Laura Sciarretta

 

Regista:Mounia Meddour Gens.

Attori: Lyna Khoudri, Shirine Boutella, Amira Hilda Douaouda, Yasin Houicha, Zahra Doumandji.

Genere: Drammatico

Anno: 2019

Paese: Francia

Durata: 105 min

Data di uscita: 20 agosto 2020

Distribuzione: Teodora film

unnamed

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment